Passaruota auto: come allargarlo

Per legge le misure di un auto sono riportate sul libretto e non possono essere modificate al di fuori di alcuni limiti. Questo non ci impedisce agli automobilisti che lo desiderano di poter allargare i parafanghi. Vediamo come poter allargare i passaruota dell’auto.

Cos’è passaruota auto

Innanzitutto capiamo cosa sono i passaruota. Si tratta di una parte specifica del parafango, un elemento facente parte della carrozzeria della macchina che ha la funzione di creare un collegamento tra cofano, zona frontale e portiere. Essi non hanno alcun senso statico e non sono rilevanti per la rigidità del veicolo. Inoltre essi coprono la ruota e proteggono l’auto dallo sporco della strada.

I passaruota hanno inoltre la funzione di coprire la superficie interna dell’auto e sono saldati tramite viti di connessione alla carrozzeria. Essi hanno una ricopertura fatta con vernice anti rimbombo che previene vibrazioni e rumori durante la marcia.

Il passaruota ha la funzione effettiva del parafango, creando una sorta di guscio. Fissato con viti speciali a blocco, si compone di due o tre parti. Il passaruota respinge la maggior parte della sporcizia che si alza durante la guida e protegge il fondo della macchina. In molti casi è dotato di una terminazione particolarmente protuberante, che blocca e spinge verso la parte posteriore lo sporco. Esistono elementi con varie forme, semplici o a gradino o con doppio gradino, spesso presenti per esempio sulle auto d’epoca.

Come allargare passaruota auto

Se volessimo modificare lo spazio e allargare il nostro passaruota è possibile farlo. Naturalmente è opportuno affidarsi al carrozziere di fiducia che in base al modello della nostra vettura applicherà la modifica.

Le modifiche che sono fatte al veicolo andranno prese in esame dalla motorizzazione affinché passino l’omologazione e siano consentiti dalla legge. Allargando il passaruota si spinge in fuori la parte di carrozzeria che si chiude attorno alla ruota, lasciando più spazio. La lamiera è allargata usando un rolling fender un attrezzo adeguato e poi si termina il lavoro con martello e tassello. Viene poi risaldato il passaruota.

Attrezzi

Per allargare il passaruota esiste un pratico strumento da carrozziere chiamato comunemente tira parafanghi. E’ adatto per spostare e rigirare i bordi interni dei passaruota , modificare la lamiera e per bordare e tirare fuori i bordi dei parafanghi di tutte le auto.

E’ uno strumento perfetto per tuning, assemblaggio carrozzeria e riparazioni. Un tempo si lavorava con pinza e martello, ma oggi è decisamente più pratico affidarsi a questo utensile professionale, viene denominato roll fender dagli esperti del settore. Per gli amanti del fai da te con una particolare propensione ai lavori da carrozziere è facilmente reperibile anche online. Di norma quest’attrezzo allarga-parafango è disponibile con cinque anelli distanziatori per viti e bulloni per il serraggio delle ruote di svariate lunghezze.

Questo utensile è usato sia per interventi di tuning al fine di evitare che le ruote tocchino il bordo delle fiancate che per allargare i parafanghi durante la fase di riverniciatura del mezzo. E’ dotato di un braccio telescopico orientabile a 180 gradi.

Alcuni tipi di vetture, per esempio le jeep, applicano successivamente all’allargamento della carrozzeria dei fianchetti, sono degli accessori in vetroresina di altissima qualità che proteggono le ruote in modo più ampio e hanno una larghezza che arriva anche a 15 cm, sono generalmente montati neutri e poi vengono verniciati in base alle esigenze del cliente.

Scritto da danielabulgheroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Contentsads.com