Oramai il navigatore satellitare è diventato un oggetto molto diffuso, anche in possesso di chi ne fa poco utilizzo. Elevata è la percentuale di persone che ne possiede uno o che comunque si aiuta nei propri tragitti stradali con un dispositivo gps oppure con una semplice applicazione presente nello smartphone.

I prezzi di navigatori e di software si sono abbassati moltissimo e la loro diffusione è quindi più  rapida, così anche per i software. I prezzi sono diversi, si va da 70-80 euro, fino anche a 300 e oltre, almeno per quanto concerne i dispositivi portatili; più ancora per quanto riguarda i dispositivi offerti dalle case automobilistiche, cosiddetti integrati.

Ma quali sono i migliori navigatori? Sicuramente quelli che presentano un display chiaro, una interfaccia intuitiva, servizi che indicano le condizioni di traffico.

1- Tom Tom Go 500, con schermo da 5 pollici e servizi su traffico, autovelox gratis a vita e così anche per le mappe. Anche se un po ‘ meno intuitivo della serie Live, si presenta comunque con una certa intuitivitá di comando e impostazioni. Stesso discorso vale per il Tom Tom Go 600, che presenta uno schermo da 6 pollici in,lluogo di 5.

2) Garmin Nuvi 3597 LMT, con buona grafica, servizi gratis anche qui a vita, consente l’integrazione con il telefono. Tom Tom prevale nella chiarezza del display e nell’intuitiva interfaccia.

3) Garmin Nuvi 2597 LMT è  molto simile al precedente ma ha qualcosa in meno come interfaccia e impostazioni. Cambia veramente pochissimo

4) Tom Tom Go serie 50, perde diverse cose rispetto al Tom Tom Go 500, presentando come opzionali funzioni che negli altri sono di serie.

5) Non male il navigatore di Google, quello che si ha installato sul telefonino. Grafica dipendente dal display del telefono, ma il vantaggio è  che vengono indicati gli ingorghi e gli incidenti in tempo reale. Logicamente non è come un navigatore come quelli precedenti l, ma svolge bene il suo lavoro ed consigliato per usi occasionali.

Ti potrebbe interessare anche

I commenti a questo articolo sono chiusi.