Il silenzio in auto è un sinonimo di comfort e spesso il rumore percepito dell’abitacolo deriva soprattutto dalle gomme, dal loro rumore di rotolamento.

Più un pneumatico ha mescola morbida, spazi chiusi nel design del battistrada, più la gomma tenderà  ad esser maggiormente silenziosa e a favorire un buon livello di comfort sonoro. L’etichetta europea che va ad indicare il valore espresso in decibel dB, uniforma i giudizi consentendo il confronto tra le gomme. Solitamente una gomma larga tende ad esser più rumorosa rispetto ad una più stretta, questo perché presenta più attrito, più battistrada, e spesso una carcassa più pesante e quindi più rumorosa.

Esprimiamo ora le 5 gomme più silenziose tra le estive (invernali come quelle in foto tendenzialmente sono piu rumorose a causa proprio del battistrada e mescola)

Al primo posto di collocano nella misura 185/60/15 le Dunlop Blue Response capaci di generare un rumore di 66 decibel con una doppia B nelle altre categorie, mentre passando alla misura 205/55/16, prevalgono le Goodyear Efficient Grip, subito seguite dalle Dunlop Fast Response, rispettivamente con 66 e 67 dB. La vera tecnologia si accentua molto salendo di dimensioni della gomma e mantenendo basso l’impatto acustico. Considerando una misura molto diffusa soprattutto tra vetture piuttosto sportive, 225/45/17, troviamo le Dunlop Sport SP Maxx RT con soli 67 dB di rumore, un risultato ottimale pensando anche alle altre lettere dell’etichetta relative a rotolamento e tenuta sul bagnato, che questo pneumatico offre. Passando ad una supersportiva in cerchio da 19 pollici con impronta 235 e spalla 35, è  ancora Dunlop a primeggiare con la stessa gomma precedente, insieme a Goodyear che con le Eagle F1 stampano un 68 dB in etichetta.

Ti potrebbe interessare anche

Commenti