Classifica auto troppo vecchie in Italia

Il parco circolante di automobili in Italia è ancora troppo vecchio. Nonostante il mercato dell’auto negli ultimi 2 anni abbia subito un notevole incremento e abbia preso una buona boccata di ossigeno, vi sono sulle nostre strade delle vetture ancora molto datate. Non è solo questione di inquinamento, ma soprattutto è una questione di sicurezza. Stando a studi, test e analisi svolte, il rischio di avere conseguenze peggiori in caso di incidente, su una vettura di 10 anni è più che doppio rispetto ad una vettura nuova, quindi anche il rischio di morte, soprattutto riferendoci ai bambini.

Una precisazione è doverosa: non si sta parlando di auto cosiddette d’epoca, ma di auto vecchie, che è diverso. La classifica delle auto datate è guidata soprattutto da Fiat, con la Uno oppure con la prima Fiat Panda, ma si incontrano spesso anche le prime Renault Clio (quindi auto di oltre 20 anni), ma spesso capita anche di incontrare qualche modello “più recente” ma comunque vecchio di oltre 10 anni, come ad esempio alcune Citroen Saxo, alcune Alfa Romeo 164 o 156, Opel Agila, oppure qualche Peugeot 205. In minoranza (ma comunque ben presenti), prime Mercedes Classe C, Audi A4 o Bmw Serie 3.

La maggioranza di auto vecchie è circolante in prevalenza al Sud Italia. Indichiamo ora una classifica delle regioni che “vantano” il maggior numero di auto vecchie (indicata l’età media del parco circolante in quella regione), basata su statistiche e dati ACI.

Campania 12 anni e 9 mesi
Calabria 12 anni e 3 mesi
Basilicata 12 anni e 2 mesi
Sicilia 12 anni e 2 mesi
Puglia 11 anni e 8 mesi
Molise 11 anni e 7 mesi
Sardegna 10 anni e 10 mesi
Abruzzo 10 anni e 6 mesi
Umbria 10 anni e 3 mesi
Lazio 9 anni e 11 mesi
Marche 9 anni e 11 mesi
Friuli V.G. 9 anni e 8 mesi
Veneto 9 anni e 3 mesi
Liguria 9 anni e 2 mesi
Piemonte 8 anni e 11 mesi
Emilia Romagna 8 anni e 10 mesi
Lombardia 8 ani e 7 mesi
Toscana 8 anni e 4 mesi
Trentino A.A. 5 anni e 10 mesi
Valle d’Aosta 4 anni e 7 mesi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com