Come restaurare una Fiat 500 d’epoca

Fiat 500
Restauro di una Fiat 500 del 1972 – Porschemode Bodyshop Bristol

Di recente, il carrozziere Porschemode Bodyshop ha ultimato un restauro completo, nonché una verniciatura a modo di una Fiat 500 d’epoca. Vediamo un po’ la procedura.

photo 1 300x225
La Fiat 500 appena arrivata viene smontata

Nonostante la macchina godesse, in apparenza, di buona salute, ad una visione più attenta era lungi dal tenersi tutta d’uno pezzo e aveva davvero bisogno di una messa a punto.

photo 2b 150x150
Sei un po’ svitata?

Sono stati applicati dei tasselli sulle cavità arrugginite per fissare il tettuccio, in modo che gli specialisti della Bristol per Porschemode si sono assicurati che la macchina fosse strutturalmente sicura, spogliandola fino all’osso.

“In pratica, la stiamo ricostruendo daccapo,” come ha detto Tom, il carrozziere. “Erano rimasti residui di vetroresina all’interno che dovevamo rimuovere e buchi arrugginiti della carrozzeria da rinsaldare a dovere.”

“Abbiamo dovuto rimuovere anche il motore perché dovevamo lavorare sul vano motore. Anche lì erano presenti dei buchi sul fondo che abbiamo ricoperto con silicone.”

Non appena i materiali superflui sono stati rimossi e la carrozzeria rinsaldata, era giunto il momento di prendersi cura del vano motore e aggiungere un body protettivo antipietra, usando materiali d’alta qualità.

photo 8 300x225
E trattala bene, mi raccomando!

Una volta sistemata la carrozzeria, si poteva applicare il primo strato di prodotto spray protettivo Etch Primer, ed infine un vero e proprio primer sul metallo.

“In seguito abbiamo spruzzato una spia di carteggiatura di un colore più scuro,” spiega Tom.

“La spia di carteggiatura segue il primer per una perfetta superficie. Quando rifinisci la carteggiatura allora puoi capire che hai fatto un buon lavoro.”

photo 11 300x225
La spia di carteggiatura applicata alla carrozzeria

Ricarteggiata la macchina, la 500 è pronta per un altro primer e la finitura conclusiva.

Finiti i lavori di restauro sugli sportelli, vengono rimosse le ruote per essere riparate in modo da accordarsi con la qualità sul resto della macchina.

photo 20 300x225
Voilà. Bella come nuova

Infine la carrozzeria riparata e riverniciata viene riassemblata e la macchina è pronta ad essere restituita al proprietario soddisfatto per un futuro di guida senza pensieri.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com