Maserati Levante, il primo suv della storia del tridente

Inizia a Mirafiori, a Torino, la produzione della Maserati Levante, primo SUV della storia della Casa del Tridente. Levante è il nome della via in cui nacque oltre cent’anni orsono l’azienda Maserati. Richiamo storico anche in termini di produzione in quanto proprio a Mirafiori, stabilimeto appunto storico, verrà prodotto il veicolo.

Il design di Maserati Levante è carico di personalità e lega subito con la tipicità del marchio Maserati, con un frontale aggressivo, con il gruppo fari posto piuttosto in alto e collegato alla calandra. La vista laterale appaga e riporta ad un’idea quasi di coupè in alcuni tratti. Loghi e dettagli posti sulla fiancata ne impreziosiscono l’aspetto.

Non avendo notizie certe, dato che verranno espresse maggiori informazioni durante il Salone di Ginevra di questi giorni, si ipotizza possa essere equipaggiata con i noti motori V6 e V8 turbo, benzina e diesel, dalla potenza compresa fra i 250 ed i 530 CV. La trazione integrale sarà di serie così come un cambio automatico a 8 marce e le sospensioni a controllo elettronico.
In configurazione standard l’altezza da terra è pari a 21 centimetri, ma può scendere fino a 17,5 in due step. Il primo abbassamento, di 2,5 centimetri, può essere comandato manualmente, mentre oltre i 170 km/h l’auto scende automaticamente di altri 10 millimetri per migliorare ulteriormente l’aerodinamica e la stabilità. Anche da fermo l’auto si abbassa, una volta spento il motore e tolta la chiave, per facilitare la discesa (si abbassa di 1 cm). Invece, in condizioni di marcia in fuori strada sotto gli 80 km/h, il nuovo suv del Tridente si alza di 2,5 centimetri rispetto alla configurazione standard, raggiungendo i 23,5 cm (ma può arrivare anche a 25 cm).
Non si hanno certezze sui prezzi ma dovrebbero partire da un livello compreso tra 70 e 80 mila euro, a seconda dei modelli.

2 Commenti
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
08/03/2016 19:30

Gradirei sapere le dimensioni della Levante….o non le sa proprio nessuno nonostante sia gia’ stata esposta in due saloni mondiali dell’auto?

Matteo Mantero
09/03/2016 10:08
Risponde a  Alberto

Caro Alberto, ecco qui alcune indicazioni: 2.205 kg di peso, Lunghezza 4854 mm, Larghezza 1943 mm, Altezza:1745 mm, 3 metri di passo, con bagagliaio da 580 litri. Altri dati parlano invece di una lunghezza di 5 metri e di una altezza di 1680 mm (che potrebbe essere in versione “sportiva ribassata”). Non vi è ancora una scheda ufficiale diramata da maserati in merito. Considera che può accadere che quello esposto nei saloni (antecedentemente alla presentazione ufficiale) spesso non è poi ciò che si vedrà sulle strade, soprattutto in termini di auto così attese. Quindi se vengono esposti prototipi, concept in… Leggi il resto »

Articoli correlati
  • Acquistare un SUV: le caratteristiche da valutare nella sceltaCosa considerare prima di acquistare un SUV

    In commercio esistono molteplici SUV, che seppur simili tra loro hanno delle differenze sostanziali, pertanto potrebbe essere difficile scegliere quello adatto. In questo articolo, ti illustriamo le caratteristiche da valutare attentamente prima di acquistare un SUV.

Leggi anche
Contentsads.com