Il capo progettista della nuova Civic Type R Yagi-san ha accennato alla uscita di un modello di Type R ancora più spinto.

Secondo quanto rivela Honda, questo modello, già esistente, avrebbe battuto al Nurburgring il record di hot lap di 7:54.36 nella categoria delle vetture a trazione anteriore detenuto dalla Renault Megane 275 Trophy-R, superandolo di 3 secondi.

“Il Nurburgring è un tracciato molto rappresentativo. Per essere i più veloci al mondo nella categoria a trazione anteriore era essenziale detenere e battere il record . Era uno dei focus del progetto. Di certo se quel record verrà battuto, un giorno, allora sarà la linea di partenza per una nuova sfida da parte nostra, per cercare di tornare i più veloci al mondo nelle vetture a trazione anteriore. ”

Da qui Yagi-san aveva accennato ad una vettura più leggera, potente, e allestita per la pista.

“La Civic Type R che viene mostrata oggi ha tutte le dotazioni standard di sicurezza. Se parliamo di una macchina più specializzata, siamo di certo più concentrati sulla performance su pista, alleggerita. Aumentare il rapporto peso-potenza è necessario e di certo c’è ancora margine su cui lavorare.”

Come la Renault Megane Trophy R, la Type R più estrema probabilmente ci si sbarazzerà di cose come aria condizionata, radio, facendo quindi compromessi con un motore più potente e un abitacolo più stretto e rigido, con un rollbar. Comunque Honda non ha intenzione di rivelare altro, almeno finché non batteranno il loro stesso record, pari a 7:50

Commenti