Svoltare a destra con guida a sinistra è complicato. Infatti essendo abituati a guidare dall’altra parte della strada le svolte non sono così semplici.

Come fare per svoltare a destra se abbiamo la guida a sinistra? È un dubbio che assilla tutti coloro che non hanno mai guidato un’auto con la guida a sinistra o si apprestano a farlo per la prima volta. La difficoltà più grande per noi con la guida a destra è infatti la posizione rispetto alla strada. È fondamentale ricordare che anche la macchina deve viaggiare nella parte sinistra della carreggiata, e inizialmente la sensazione sarà quella di guidare contromano.

Guidare un’auto nei paesi del Commonwealth non è infatti molto semplice. Noi siamo abituati a guidare con il passeggero alla nostra destra e non il contrario. Ciò che cambia è la nostra percezione su ciò che ci circonda. Infatti è come se stessimo guidando allo specchio e dovessimo guardare lo specchio prima di effettuare le manovre, anziché guardare al strada davanti a noi.

Effettuare delle manovre potrebbe quindi risultare complicato per chi ancora non ha fatto l’abitudine o non ha ancora preso la mano con questa tipologia di guida.  La difficoltà sta nel memorizzare la propria posizione rispetto alla strada che si percorre e all’ambiente dell’abitacolo.

Quando si guida un’auto con guida a destra, si deve modificare soprattutto l’attenzione da rivolgere alla strada. Gli spazi cambiano, ma soprattutto cambia la nostra posizione rispetto al traffico. In quanto essere umani pensanti dobbiamo ragionare al contrario di come dovremmo.

Se dobbiamo svoltare a destra dovremo ragionare come quando svoltiamo a sinistra in un’auto con la guida a destra. Esattamente la medesima cosa. Il resto dell’abitacolo e il nostro passeggero saranno i riferimenti per la nostra svolta. Per svoltare a destra è fondamentale individuare esattamente il centro dell’incrocio. Chiaramente bisogna prestare molta attenzione alle altre auto, per cui occhi aperti e ricordate che siete esattamente dall’altra parte rispetto a dove sentite di essere.

Ti potrebbe interessare anche

Commenti