4 gennaio 2016

Renault ha scelto Bologna per la presentazione ufficiale della Nuova Twingo Lovely, un allestimento che va ad affiancare quelli già in esser della gamma. Visto il target di clientela della Twingo (quasi il 70% è destinata alle donne), questa ha ancora un accento maggiormente femmminile e resterà a listino, a tiratura limitata, per circa un anno. Il colore ideale è il viola, denominato Ultraviolet, nuova tinta per l’occasione insieme al Cosmic Grey, che dipinge anche i sedili (con poggiatesta integrato), tessuto o pelle, gli inserti del volante e qualche profilo, come ad esempio quelle delle bocchette dell’aria. Altri colori sono invece i già conosciuti Bianco Dreams e Nero Étoilé.

Vetri scuri, badge celebrativo laterale con la scritta Lovely e cerchi in lega diamantati da 16” conferiscono quell’aspetto esclusivo della vettura dal punto di vista estetico, mentre dal punto di vista meccanico, di notevole interesse è l’adozione del nuovo cambio automatico a doppia frizione EDC (Efficient Dual Clutch) a 6 rapporti, disponibile su tutte le versioni con motore 0.9 Tce a 3 cilindri da 90 CV, che ha una coppia di 135 Nm a 2500 giri/min. Associato al motore benzina da 90cv, il cambio EDC offre, secondo la casa, un comfort e un piacere di guida che devono essere propri per una citycar. Può comunque funzionare anche in modalità manuale, per chi volesse apprezzare ancor più la guida. I consumi dichiarati (con cambio automatico) accettabili, intorno a 20,5 km/litro, con emissioni di CO2 pari a 107 g/km. Più parsimoniosa, però, la versione con cambio manuale a 5 rapporti, che di km/litro ne percorre 23,2.

La macchina si offre in modo piuttosto completo, grazie a climatizzatore automatico, fari fendinebbia e il cruise control. Interessanti le variabili tecnologiche multimediali di intrattenimento: il comparto presenta di serie la radio R&GO, che consente la connessione dell’auto, grazie ad una APP, con telefono e tablet. Opzionale invece il tablet multimediale R-Link Evolution con touchscreen 7’’ capacitivo.

Twingo Lovely è proposta anche in versione 1.0 benzina da 69 CV con cambio manuale, a 13.350 euro. Se si opta per la Tce 90 CV gli euro diventano 14.150, mentre con 15.600 euro si ha quella col cambio automatico. I prezzi, per una city car non sono bassi, ma si avvicinano molto ad auto di altra taglia, anzi, spesso sono anche maggiori. Se confrontassimo i listini Twingo con la Clio, la Skoda Fabia, la Ford Fiesta, la Seat Ibiza, la Mazda 2, si vede come queste potrebbero risultare più convenienti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *