Audi ha costruito il suo primo centro di ricarica veloce

I sei punti di ricarica possono fornire un massimo di 320 kW di corrente continua.

Condividi

L’idea di un centro di ricarica veloce dotato di tutti i servizi necessari per aspettare non è nuova.

Tesla ha fatto ciò posizionando i suoi Supercharger vicino ai centri di interesse. Ma Audi mira a fare un ulteriore passo avanti. Dopo un annuncio iniziale all’inizio di quest’anno, il marchio con gli anelli sta ora facendo azioni concrete e sta costruendo il suo primo centro di ricarica veloce. Situato a Norimberga, in Germania, questo hub ha aperto le sue porte ai clienti il 23 dicembre.

Audi e il centro di ricarica veloce: una capacità di 2,45 MWh

Questi centri sono fatti di container, offrendo una maggiore modularità e un montaggio più veloce di un edificio convenzionale. Sul lato di ricarica, questo primo hub Audi ha una capacità di stoccaggio di 2,45 MWh grazie al recupero di vecchie batterie da auto di sviluppo. Secondo il produttore, 80 veicoli possono essere caricati al giorno senza raggiungere i limiti di potenza dell’hub.

I sei punti di ricarica possono fornire un massimo di 320 kW di corrente continua. Questo è molto di più dell’attuale capacità di ricarica delle auto del marchio. I clienti saranno in grado di prenotare un posto in anticipo tramite l’app e collegarsi per un prezzo unitario di 0,31 €/kWh. Durante il processo di ricarica, il centro di ricarica veloce offre tutto il comfort necessario per aspettare su comode poltrone e consumare un pasto.

Possono anche immergersi ulteriormente nel mondo di Audi accedendo al configuratore del marchio, o prendendo una Q4 e-tron o RS e-Tron GT per un test drive.

Audi offre anche un servizio di noleggio di scooter elettrici, così come una stazione di scambio di batterie per biciclette elettriche. Questo è il primo centro di ricarica Audi e servirà come programma pilota. Dovremo aspettare ancora un po’ per conoscere le ambizioni del marchio e la sua strategia di espansione.