Cosa fare in caso di aquaplanning

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Cosa fare in caso di aquaplanning
L’aquaplanning è quel fenomeno che si verifica in strada quando c’è maltempo e il manto stradale è completamente allagato.

In presenza di tanta acqua,le scanalature presenti sul battistrada della gomma potrebbero non essere più in grado di espellere acqua portando così la vettura a galleggiare non avendo più attrito con il manto stradale.

La vettura si stacca dall’asfalto, perde aderenza e direzionalità.

A quel punto poco c’è più da fare, la vettura “va da sola”.

Visto che è meglio prevenire che curare, è necessario mantenere le velocità moderate in caso di maltempo e di forte pioggia durante i nostri viaggi.

La possibilità che si verifichi l’Aquaplaning si concretizza dagli 80-90 Km/h, ancor prima viaggiando con gomme usurate. Detto questo, chiediamoci cosa fare in caso di Aquaplaning.

La prima cosa da fare è mantenere la calma, l panico è il primo complice dell’incidente.

Ci accorgiamo di quello che succede perché improvvisamente lo sterzo diventa leggerissimo e i giri del motore salgono bruscamente, anche se non abbiamo accelerato.
Questo perché le ruote si trovano all’ improvviso senza aderenza e girano a vuoto.Non usare assolutamente il freno che ci porterebbe a perdere definitivamente il controllo della macchina.
Non usare mai, in nessun caso, lo sterzo. Con le ruote anteriori staccate da terra se si cerca di sterzare non si ottiene alcun risultato.

La vettura continua per la sua direzione.
Restiamo in attesa che i pneumatici ritrovino la loro aderenza al terreno.
Sicuramente bisogna tener saldo il volante mantenendo la traiettoria della vettura parallela alla carreggiata cercando di rallentare gradualmente sollevando lentamente il pedale dell’acceleratore e premere il pedale della frizione. In questo modo l’assetto della vettura diventa neutro e la velocità si riduce gradualmente.
Non dobbiamo sterzare, non dobbiamo frenare e non dobbiamo accelerare.

Nelle auto col cambio automatico generalmente è la centralina elettronica a provvedere, basandosi sull’improvviso slittamento delle ruote. In quel caso, noi dobbiamo solo pensare a mantenere il volante saldo e tenere la traiettoria ideale.

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