Audi Q3: caratteristiche, interni e prezzo

Audi Q3 è il SUV compatto della casa tedesca, dalle dimensioni contenute e con interni che sorprendono ogni volta. Vediamo le caratteristiche principali.

Tag: audisuv
Condividi

L’Audi Q3 è un SUV concepito nel 2013, che ancora oggi sa fa apprezzare per le sue dimensioni, ridotte rispetto agli altri modella della famiglia, e con ottime rifiniture.

È un SUV che offre molti optional aggiuntivi, che vanno ad integrarsi alla dotazione di base facendo aumentare il prezzo, già di per se molto alto.

Caratteristiche Audi Q3

Il SUV, ha dimensioni ridotte che lo rendono adatto a muoversi in città.

Il suo assetto, piuttosto basso, ne facilita i movimenti sull’asfalto, mentre ne impedisce le performance su terreni sterrati e impegnativi.
Ottiene delle buone performance anche su terreni scivolosi. Il tutto coadiuvato da un cambio sequenziale e dalla doppia frizione, che facilitano il lavoro del motore Turbo Diesel 2.0.

Il SUV è lungo in totale 439 cm, e le sue linee ne denotano in ogni caso l’imponenza. Il frontale è infatti costituito da una mascherina cromata molto ampia.

Le dimensioni in generale si avvicinano a quella della sorella maggiore Q5, mantenendo in ogni caso delle dimensioni più contenute.

Come detto poco fa, il SUV si comporta molto bene sui fondi scivolosi, grazie alla trazione integrale che ne facilita il movimento, ma l’assetto piuttosto ribassato ne rende difficoltoso il movimento sugli sterrati, terreno su cui bisogna prestare molta attenzione. La tenuta di strada è eccezionale, e se ne apprezza la qualità soprattutto nelle curve, mantenedo sempre un certo equilibrio grazie anche all’Audi Drive Select.

Questo consente di attivare anche le sospensioni intelligenti, che permettono alla vettura di potersi adattare meglio alle varie situazioni di guida.

Interni e tecnologia

L’abitacolo è progettato per tenere consentire il trasporto di quattro persone, mentre risulta un po’ sacrificato il quinto.

I comandi sono posizionati in maniera comoda, per consentirne un facile utilizzo mentre si guida.
Il vano portaoggetti ha dimensioni generose, anche se non troppo grandi.

È possibile, volendo, aggiungere tra gli optional sia il cruscotto a colori che il navigatore satellitare da 7 pollici a scomparsa. La versione di base è già di per se molto grande e ben leggibile, ma se si vuole aggiungere un po’ di stile in più bisogna sborsare qualcosa.

Attraverso il navigatore è anche possibile impostare i comandi e le opzioni per l’Audi Drive Control, anch’esso optional disponibile pagando un po’ di più.

Nel complesso la plancia è ben organizzata e presenta i comandi in posizioni comode da raggiungere, eccezion fatta per le manopole del climatizzatore, posizionate troppo in basso.
L’abitabilità è nel complesso piuttosto confortevole. I posti davanti offrono molto spazio, soprattutto per le gambe, quelli di dietro sono comodi ma leggermente sacrificati come spazio per le gambe.

Due persone possono sedere comodamente, mentre una terza invece starebbe scomoda nella parte centrale, che presenza non solo il poggia gomito estraibile, ma anche una seduta più rigida.

Il bagagliaio, alto 77 cm, presenta un gradino di 7cm che impedisce le operazioni di carico degli oggetti. Ad aggravare la comodità c’è anche la cappelliera fissa, che viene alzata solamente quando il portellone viene alzato.
La capienza permette di soddisfare le esigenze della famiglia, anche se lo spazio si riduce di molto in presenza di altri optioanl, come ad esempio l‘impianto stereo subwoofer.

Tutti fattori che ne pregiudicano in qualche modo la praticità.
Una delle pecche maggiori di questo SUV rimane la sua visibilità, molto limitata nella parte posteriore soprattutto in fase di parcheggio.

Prezzo Audi Q3

Questo SUV è perfetto per chi desidera un’auto elegante e bene rifinita, ma sempre abbastanza sobria, che permetta di spostarsi in città in maniera agevole. Ha consumi ridotti e questo al giorno d’oggi risulta uno degli aspetti più positivi.

In ogni caso l’Audi Q3 non è una vettura che si può definire economica. Infatti la sua versione di base è sprovvista di optional degni di nota, come il navigatore satellitare, le cornici passaruota in tinta, il cruscotto a colori e molto altro, che va acquistato separatamente.
Inoltre il prezzo di base è tra i più alti della sua categoria, confrontato anche alla dotazione che offre. Parte da 34.000 €.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di Audi Q3, potete guardare anche: