Audi RS Q3 sportback 2020: prezzo, foto e scheda tecnica

Nuova Audi RS Q3 sportback 2020, la piccola suv si veste di 400 cavalli.

Condividi

Uscita allo scoperto la nuova Audi RS Q3 Sportback 2020, una vettura che segna l’inizio per “Audi Sport” della nuova gamma di suv ad alte prestazioni.

Poche settimane fa era stata svelata la Nuova Audi RS6, rivista nelle linee ma che mantiene la concezione della Station Wagon più sportiva d’Europa. La RS Q3 si stacca dai canoni fino ad ora visti per raggiungere un’equilibrio perfetto fra comfort, utilità e prestazioni. Sono 400 i cavalli erogati, i più esperti ricordano, come anni fa la ABT aveva lanciato un rendering del Q3 che ne sprigionava 410.

Lo spazio di carico arriva fino a più di 1.500 litri e l’abitacolo accoglie 5 persone con numerosa aria e nuove finiture RS Suv per viaggiare come sulle ammiraglie del gruppo Volkswagen. Ma quello che davvero importa ai clienti del segmento sono le prestazioni, nessun compromesso: 0 a 100 km/h coperto in 4,5 secondi.

Audi RS Q3 sportback 2020

Il design riprende molto il nuovo concept Audi espresso con l’uscita del restyling della A1 nel 2018. Parafanghi, griglia frontale e cerchi in lega dinamici sono i punti caratteristici della versione RS. L’altezza da terra si abbassa a 1.557 mm, con un passo ruota perfetto per la guida più sportiva anche alle alte velocità. Ottimo il bilanciamento dei pesi e la dinamica di guida, controllata sì elettronicamente con diverse modalità ma espressa nel modo giusto grazie all’assetto rigido e alle componenti più leggere.

5 porte ma stile da coupé per la nuova Audi RS Q3 Sportback. Il tetto molto curvato verso il retro-treno e lo spoiler a becco completano la struttura aerodinamica.

Classici i terminali di scarico dritti (veri in questo allestimento!) che sprigionano un sound inconfondibile. La sequenza di accensione del 5 cilindri 2.5 litri TFSI Audi è infatti 1-2-4-5-3, questo espediente per esigenze elettroniche e tecniche ha contribuito a creare un sound perfetto anche in Cold Start.

Motorizzazione e Prestazioni

Proposta in una sola motorizzazione, chiaramente Audi Sport, da 400 cavalli arrabbiati. Sono 480 i Nm di coppia sprigionati tra 3.000 e 5.000 giri che spingono il Suv velocemente verso la velocità limitata di 250 km/h.

Non sappiamo se la top speed sarà sbloccabile come in altri modelli RS, sicuramente considerando la struttura alta di questo Suv sopra i 200 km/h sarà puro divertimento. Il motore collaudato dalla prima RS3 del 2015 è il classico 2.5000, 5 cilindri TFSI. Nuove modalità di guida RS1 ed RS2, che cambiano velocità della trasmissione e rigidità di sterzo e assali.

Interni, prezzo e dettagli

Gli interni si rinnovano completamente e si nutrono dei dettagli RS.

Il nuovo tasto con la “magica sigla” attiva infatti la modalità più brutale dell’auto. Dettagli rossi e cockpit che cambia rispetto alla modalità di guida selezionata. Lo schermo touch non è doppio come il Q8, ma fa un ottimo lavoro in tutte le richieste all’infotainment.

Pedaliera in metallo, cambio alto e palette al volante completano l’esperienza.

Il prezzo di partenza non è ancora noto, ma le stime rispetto a modelli appena usciti e vecchi Restyling portano a pensare che partirà da almeno 60.000 euro. Optional utili saranno sicuramente i freni potenziati, l’assetto ribassabile in modalità Sport RS e numerose personalizzazioni interni ed esterni (carbon look, battitacco, luci…).