Le auto di Raikkonen: la collezione privata e costosa del pilota

Tra le auto di Raikkonen non possono mancare le auto del cavallino. Il pilota di Formula 1 può vantare vari modelli di Ferrari nella sua collezione.

Tag: autoF1
Condividi

Secondo un recente sondaggio Kimi Matias Raikkonen è il secondo pilota più amato dai tifosi della Ferrari dopo Michael Schumacher.

Il finlandese nel corso degli anni, come ogni driver che si rispetti, ha accumulato una collezione di vetture di lusso da far invidia a chiunque compreso l’attuale campione del mondo Lewis Hamilton. La prima tra le auto di Raikkonen è stata una modesta Lada. In seguito, così come vari colleghi tra cui Fernando Alonso, anche l’attuale guidatore dell’Alfa Romeo Racing può vantare nel suo garage diverse Ferrari e altri marchi molto costosi.

Tra le auto di Raikkonen spicca la Ferrari Enzo

Il pilota soprannominato Iceman dagli appassionati di F1 possiede uno dei 400 esemplari della mitica Ferrari Enzo, prodotta in edizione limitata tra il 2002 e il 2004. Probabilmente la Enzo è tra le auto di Raikkonen la più veloce, grazie al propulsore V12 capace di sviluppare 660 CV, riesce a passare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi (velocità massima 355 km/h).

La Enzo è stata la prima Ferrari acquistata dal finlandese ma non l’ultima. Il cavallino rampante è ancora presente nel box di Raikkonen con la F12, spesso visibile su alcuni post che il pilota di F1 pubblica sul suo account Instagram. La F12 anche se rispetto alla Enzo ha una velocità massima leggermente inferiore, 340 km/h, è decisamente più aggressiva in accelerazione, non a caso per lo scatto da 0 a 100 km/h ci impiega 3,1 secondi.

La ciliegina rossa sulla torta è rappresentata dalla Ferrari 488 Pista, 720 CV sviluppati da un V8 di 3.9 litri. Tra le auto di Raikkonen c’è anche una Fiat 500 preparata, regalata al pilota dalla Scuderia di Maranello dopo il titolo mondiale vinto nel 2007.

Non solo Ferrari

Kimi nel suo garage possiede anche la Rolls-Royce Wraith Black Badge. La storica brittanica di lusso è equipaggiata con un V12 biturbo da 630 CV e 870 Nm.

Propulsione non male per la vettura d’oltremanica ma sicuramente non è da meno la Lotus Evora S. Quest’ultima vettura permette a Raikkonen di ricordare l’esperienza in F1 a bordo della Lotus e la sua indimenticabile vittoria ad Abu Dabhi nel 2012. Il cuore della Evora S è un V6 di 3.5 litri da 355 CV che raggiunge una velocità massima di 277 km/h. Infine l’ultima arrivata in casa Raikkone è l’Alfa Romeo Stelvio, regalo della scuderia difesa dal finlandese in F1.