Cadillac Escalade: scheda tecnica e data di uscita del SUV di lusso

Vediamo insieme la scheda tecnica e la data di uscita del lussuoso SUV Cadillac Escalade, di origine americana con tutti i miglioramenti apportati.

Condividi

La Cadillac Escalade è un SUV di lusso introdotto sul mercato per la prima volta dall’azienda americana nel 1999 come risposta all’ML della Mercedes e al Lexus LX.

Il nome si riferisce ad una tattica d’assedio in guerra in cui si scalano le mure difensive o le fortificazioni. Attualmente si è arrivati alla quarta generazione, lanciata nel 2015. Il costo oscilla tra i 70.000 e 95.000 euro e sono disponibili quattro versioni: standard, luxury, premium luxury e platinum. Si tratta inoltre del veicolo più grande della Cadillac nella sezione lusso per il trasporto di persone e bagagli, posto anteriormente occupato dal Commercial Chassis.

Inoltre, è considerata l’ammiraglia della gamma, rimpiazzando l’XT6.

Scheda tecnica Cadillac Escalade

Rispetto ai modelli precedenti, la Cadillac Escalade è stata rimodellata riducendo la zona di carico da 2,7 metri a 2,3 metri nella versione standard, mentre le altre passano da 3,4 a 3 metri per permettere invece un incremento dello spazio nell’abitacolo sia in altezza che in spazio per le gambe.

Per quanto riguarda le dimensioni, questo modello presenta un passo dai 2,9 ai 3,2 metri, una lunghezza dai 5,1 ai 5,6 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,8 metri.

Il motore in dotazione è un EcoTech3 da 6,2 litri a 8 valvole, che arriva a 420 cavalli, accoppiato ad una trasmissione automatica a 6 marce, così come sono presenti una nuova bobina, il sistema di controllo Magnetic Ride con la modalità Tour e Sport.

Gli interni sono rifiniti a mano presentando materiali nella tecnica taglia e cuci e avvolti, con opzioni di inserti in legno scelte per eleganza ed autenticità. Nel pannello di controllo è stato messo come optional di base il sistema Cadillac CUE, così come un sistema di sicurezza aggiornato. Infine, tra gli optional ormai di base ci sono la telecamera Surround View e la connessione 4G.

Può trasportare fino ad 8 passeggeri grazie ad una terza fila di sedili.

L’azienda ha presentato 7 palette di colori per la carrozzeria: Dark Granite Metallic, Radiant Silver Metallic, Black Raven, White Diamond Tricoat, Silver Coast Metallic, Crystal Red Tintcoat e Majestic Plum Metallic.

Per quanto riguarda gli interni si può scegliere tra tre combinazioni: Jet Black con Jet Black Accents, Kona Brown con Jet Black Accents e Shale con Cocoa Accents.
L’Escalade 2020 è il modello finale della versione di quarta generazione e sarà venduto durante un periodo ridotto.

Le uniche modifiche apportate sono l’eliminazione delle tonalità Manhattan Noir Metallic e Bronze Dune Metallic, per aggiungere invece la Dark Mocha Metallic.

Data di uscita

Per il 2021 è prevista la quinta generazione, presentata il 4 febbraio del 2020 a Beverly Hills.

Le vendite inizieranno nell’autunno di quest’anno. Avrà un muso simile al crossover XT, uno schermo del cruscotto OLED da 38 pollici, un cambio automatico Super Cruise e l’aggiunta del motore a sei cilindri turbodiesel da 3 litri. Le versioni disponibili saranno 5: luxury, premium luxury, sport, premium luxury platinum e sport platinum. Per gli interni si potrà scegliere tra una palette di 8 colori e tra 4 design dei sedili.

Inoltre, per quanto riguarda il sistema audio, sarà aggiunto l’AGK con 32 altoparlanti in tutto l’abitacolo.

La Cadillac Escalade ha ricevuto una recensione positiva dalla rivista specializzata Autoblog, così come Bloomberg News lo ha ritenuto tra i migliori SUV fabbricati negli Stati Uniti, in comparazione con i modelli della concorrenza straniera.

Nonostante ciò, Consumer Reports lo ha inserito invece tra la classifica dei peggiori, con critiche soprattutto allo spazio, ai sedili posteriori, al sistema d’informazione-spettacolo CUE, alla frenata, alla guida rigida e alla riprogettazione, considerandolo il peggiore della classe.