Come guidare auto per risparmiare diesel

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Finché i costi del carburante diesel continueranno ad essere un peso per molti per un po’ di tempo, è importante conoscere quali sono i passi da seguire per migliorarne i consumi e ridurne i costi.

Innovare il modo in cui si guida e fare alcuni piccoli cambiamenti, può aiutare a ridurre i consumi del diesel.

– Un copertone logorato è il 7% più efficiente di uno nuovo. Il periodo di usura è tra i 55.000 e gli 80.000 km.

– Ogni 70 kPa di copertone sgonfio riduce il risparmio di carburante dell’1%.

– Le gomme fanno la più grande differenza in consumi sotto gli 80 km/h.

L’aerodinamica è il fattore più importante al di sopra di questa soglia.

– I tempi morti costano. Ogni ora di sosta in viaggi a lunghe distanze possono diminuire l’efficienza del carburante dell’1%.

– L’olio si restringe a basse temperature, causando consumo di carburante. L’olio sintetico è meno affetto dalla temperatura, quindi rendendo il motore più efficiente in relazione al carburante.

– Le gomme flettono di più ad alte velocità. Ciò porta ad un maggiore attrito, portando le gomme ad alte temperature e causando una ridotta economia di carburante.

– L’attrito volvente risulta da un attrito interno del copertone in quanto questo si deflette durante il movimento. L’energia spesa nel generare calore nelle gomme è energia che non contribuisce a spostare il veicolo. Le gomme che in corsa si mantengono più fredde sono più efficienti di quelle che si riscaldano.

– La domanda energetica dell’aria condizionata è relativamente bassa in confronto alla ventola, ma è consigliabile spegnerla se non è essenziale.
NOTA: Anche se motori diesel meno esigenti non hanno freni ad aria, essi hanno compressori per l’aria condizionata ed altri accessori, che devono essere controllati per assicurarsi che girino correttamente.

– Superare i livelli dell’olio consigliati può condurre a significative perdite, risultando di minore efficienza per il motore e il chilometraggio.

– Ci vogliono tra i 10 e i 70 cavalli per azionare la ventola di raffreddamento, pertanto la manutenzione del sistema di raffreddamento può avere un effetto significativo sul risparmio di carburante.
NOTA: Sostituire la ventola della frizione di serie con un sistema elettrico Flex-a-lite può far recuperare 27 cavalli e può migliorare il chilometraggio del 6%.

– Una gomma non allineata di un 1/4 di grado può far slittare lateralmente di circa 3 metri per ogni chilometro, risultando in minore risparmio di carburante.