Come impostare cruise control su Alfa 147

Condividi

Sull’Alfa 147 il cruise control permette di impostare una velocità che verrà mantenuta in automatico senza premere il pedale dell’acceleratore.

La leva di comando è posta sotto a quella di azionamento dei fari ed è composta da: selettore a due posizioni fisse On-Off per attivare-disattivare il cruise control; selettore a tre posizioni con ritorno a molla ” + , – ” per impostare la velocità iniziale e successivamente per variarla se desiderato; pulsante Reset per reimpostare la velocità di crociera dopo una variazione manuale.

Ecco come funziona: raggiungere la velocità desiderata, ruotare il selettore On-Off sulla posizione On e ruotare il selettore ” +, – ” verso la direzione “-” e rilasciare il piede dall’acceleratore; a questo punto sullo schermo del trip computer compare il simbolo del cruise control (è un logo raffigurante il tachimetro illuminato di verde).

Durante la marcia con cruise control attivato è possibile variare la velocità ruotando il selettore verso “+” per incrementare e verso “-” per decrementare la velocità (ad ogni pressione la velocità varia di circa 1,5km/h); se è necessario aumentare la velocità in maniera più decisa (per effettuare un sorpasso per esempio) è sufficiente premere l’acceleratore; per tornare alla velocità impostata basta rilasciare l’acceleratore. Se si frena o se si preme il pedale della frizione il cruise control si disinserisce in automatico.