Come montare televisore LCD su automobile

Condividi

L’operazione non è delle più semplici e soprattutto è bene decidere dove montare il televisore e soprattutto fare in modo che questo sia in sicurezza.

Il monitor si può installare nel retro dei sedili anteriori (per la visione dei passeggeri posteriosi), nella plaforniera luci oppure nel cruscotto al posto dello schermo che oggi molte auto hanno.

Prima di procedere è bene avere a disposizione una pinza apposita per cavi elettrici, del nastro isolante, un cacciavite (eventualmente delle guaine di protezione per i cavi, soprattutto se a vista).

Il monitor va alimentato e deve prendere corrente dall’accendisigari oppure dall’autoradio in essere sulla vettura (che prende alimentazione dalla batteria dell’auto).

Infatti i cavi di alimentazione devono essere collegati alla plancia di comando dell’auto, fatti passare sotto l’autoradio oppure dietro il cruscotto, accedendo dalle aperture poste sotto, all’altezza dei piedi. I suddetti cavi sono due: uno rosso e uno nero che andranno collegati o tramite l’accendi sigari o tramite lo stereo.

Nel caso in cui siano presenti i morsetti per il collegamento dei cavi tramite accendi sigari, basta spillarli con una pinza per cavi elettrici e collegarli all’auto; se invece bisogna usufruire dei cavi dello stereo, dopo averlo smontato sarà necessario collegare i cavi rosso e nero con gli stessi del medesimo colore, isolando il tutto con il nastro adesivo.

Il terzo e ultimo passaggio per completare l’installazione è dare voce al televisore, quindi è necessario collegare l’audio. I cavi del sistema audio di un Lcd sono molto simili a quelli di alimentazione e per questo vengono collegati allo stesso modo o all’accendisigari o allo stereo. Il colore è sempre uno rosso e uno nero, e si trovano sopra o sotto il tv, in corrispondenza della scritta IN.

Qualora il televisore sia dotato di un’antenna “mobile”, cioè non integrata, è bene attaccarla bene al parabrezza o al lunotto internamente.

Dopo aver controllato il perfetto funzionamento del vostro Lcd, potrete ricomporre plancia e cruscotto.