Dacia Duster GPL 2020: prezzo e test drive

Abbiamo provato la nuovissima Dacia Duster GPL 2020: ci hanno convinto l'autonomia ed il comfort anche in fuoristrada.

Condividi

Gli esterni e le linee rimangono quelli dell’ultimo facelift Duster.

4 metri e 32 cm di lunghezza, per 1,8 metri di larghezza e un’altezza ottima per la guida di ben 170 cm. Il design è notevolmente impreziosito nella versione top di gamma Prestige in prova. Tutte le colorazioni disponibili snelliscono la carrozzeria e danno un tocco di eleganza. Lo spirito della Duster rimanda sempre ad un carattere da fuoristrada. Si nota subito dalle barre superiori e dagli infissi alla fine dei longheroni.

Bisogna ricordare però che con l’alimentazione a gpl non è disponibile il 4×4.

Ottime le plastiche che compongono il frontale e il retro del suv. Possono sembrare economiche al primo sguardo, ma riparano da qualsiasi posteggio e sono perfette per la città. Le telecamere davanti e dietro son ben nascoste, davvero meglio di concorrenti premium della Dacia Duster GPL.

Dacia Duster GPL: interni e comfort

Gli interni sono rimasti uguali alla precedente versione. C’è tanto spazio per chi siede dietro, poco per il centrale, ma le gambe e la testa dei passeggeri non hanno ostacoli.

Peccato per i poggiatesta anteriori che hanno solo due regolazioni. Nei materiali dell’abitacolo prevalgono le plastiche e il tessuto, un’ottima soluzione per lavare l’auto facilmente e non preoccuparsi di sporcare anche con famiglie numerose.

Il baule da 445 litri è ottimo considerando che sotto si nasconde la bombola a gpl. Sono riusciti ad integrare perfettamente questa tecnologia riducendo ai minimi l’ingobro. Appena ci si siede davanti ritroviamo a portata di mano l’infotainment. 100 e lode per la facilità di utilizzo e la vicinanza con il guidatore. Poco ma buono, con un sistema di casse che suona bene senza essere firmato. Manca forse qualche aggiornamento al navigatore che però prende tantissimi punti per la velocità di configurazione e di tocco.

Dacia Duster GPL: opinioni sul motore

La prima cosa che viene in mente quando si pensa al gpl è lentezza e prestazioni ridotte. Niente di più sbagliato. Il nuovo motore 1.000 3 cilindri Dacia eroga 100 cavalli e 170 nm di coppia. Dei dati non impressionanti, ma che spingono la dusterina più che bene in tutte le strade. Non cambiano le prestazioni viaggiando a benzina e per dimostrarlo si può accendere e spegnere il sistema a gpl in movimento, senza che cambi nulla nella guida.

I guadagni migliori però si hanno nei consumi. 5,5 litri per 100 km viaggiando a gpl, con un’autonomia che sfiora i 400 km. Tutto questo con meno di 20 euro di rifornimento.

Il serbatoio benzina è rimasto invariato e ci permette di percorrere più di 900 km. L’autonomia sale quindi a quasi 1400 km, cifra record del segmento.

Prova su strada: dall’asfalto allo sterrato

La guidabilità è fra i punti di forza della nuova Dacia Duster GPL 2020. Il cambio manuale a 5 rapporti è comodo e reattivo. Lo sterzo potrebbe essere più rigido, ma considerando lo spirito ibrido della Duster ottiene un feeling adeguato come in città sia nello sterrato più sconnesso.

Cruise control da attivare sotto al freno a mano, un po’ scomodo come posizione, ma efficiente in autostrada anche se attiviamo la modalità eco. La Duster si ferma velocemente sul bagnato, ed è sempre pronta a rispondere a qualsiasi riflesso del guidatore grazie all’impianto frenante preciso.

Per provare le sospensioni l’abbiamo portata sullo sterrato. Il risultato è sorprendente. Anche senza le 4 motrici riusciamo a muoverci agevolmente tra buche profonde e terreno sconnesso, senza mai perdere il comfort del suv cittadino e morigerato. Alle basse velocità ci aiutano tantissimo le telecamere in ogni direzione, semplici ed efficaci da usare, senza dover perdere la testa per configurarle.

Prezzo Dacia Duster GPL 2020

Dal 2006 le Dacia vendute in italia sono ben 500 mila. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza le immatricolazioni della Duster. Anche il gpl ha fatto la storia del marchio francese, dal 2010 infatti è leader dell’alimentazione con ben 38.700 veicoli venduti.

Il prezzo della nuova Dacia Duster GPL è strettamente collegato alla gamma a benzina da 100 cavalli. 350 euro in più rispetto alla stessa versione con un solo serbatoio. La configurazione Essential in italia parte da soli 14.150 euro.

Per scoprire di più sul modello guardate il Video Test Drive completo di Motorimagazine sulla nuova Dacia Duster GPL.