Le dieci migliori auto sportive elettriche del 2021

Le migliori auto sportive elettriche, con un piccolo intruso.

Condividi

Quali sono le migliori auto sportive elettriche del 2021? Ed è inevitabile dover spendere un patrimonio?

Non chiedetevelo più, perché qui ci sono i nostri 10 ultra-EV preferiti, che vanno dalle conversioni storiche alle hypercar all’avanguardia, fino a semplici auto da guida molto ben assortite.

C’è anche un insolito fuoristrada in questa lista. Naturalmente, lo scenario è in continuo cambiamento. Alcune di queste auto si possono guidare oggi, mentre altre sono attualmente disponibili solo su ordinazione.

Ecco la nostra classifica con le migliori auto sportive elettriche del 2021.

Auto sportive elettriche: Porsche Taycan

Porsche ha colpito il mercato delle auto elettriche esattamente con il tipo di impatto che ci si poteva aspettare. La Taycan è una gran turismo veloce a quattro porte che è leggermente più piccola del modello Panamera esistente della società, ma non è certamente inferiore.

Infatti, non è una forzatura dire che Porsche ha infuso la sua prima auto elettrica con tutte le caratteristiche dei suoi migliori sforzi a motore centrale.

La Taycan possiede un bel controllo del corpo, un equilibrio raro, controlli operativi superbamente calibrati e una precisione di guida palpabile. Il fatto che l’auto si muova estremamente bene sulle sue sospensioni pneumatiche aggiunge ancor più fascino, ed è stato un fattore chiave nella nostra decisione di assegnare alla Taycan le cinque stelle complete dopo una prova su strada esaustiva.

Ora ci sono diversi modelli nella gamma, anche se i migliori elementi del pacchetto sono evidenti anche nella 4S da 532 CV. Quest’ultima, nonostante il suo status di entry-level, è ancora definibile come una supercar. La Turbo S, il modello di punta, ha una potenza di 751 CV, costa quasi 140.000 sterline ed è sicuramente una delle auto più veloci.

Auto sportive elettriche: Audi RS E-tron GT

La prima auto elettrica a indossare le iniziali RS di Audi è, in fondo, la Porsche Taycan in un abito diverso.

Utilizza gli stessi potenti motori elettrici, le stesse sospensioni pneumatiche a tre camere e, naturalmente, l’architettura sottostante è condivisa. In quanto tale, anche il pacco batterie è riportato, quindi quando la gamma WLTP dell’auto è confermata, aspettatevi 250 miglia con il potenziale di 350kW di ricarica ultra-rapida.

Tutto ciò significa che, in primo luogo, la RS E-tron è enormemente veloce. La versione di punta sviluppa 612lb ft e 637bhp e accelera a 62mph in meno di 3,5 secondi.

Avendo guidato i prototipi, sappiamo anche che la RS E-tron ha un’ottima maneggevolezza, anche se non con lo stesso livello di brio e impegno della sua cugina. Ci si può anche aspettare che l’auto abbia un’andatura più rilassata rispetto alla Taycan, e che sia leggermente più adatta da guidare più a lungo, a costo di una certa agilità su strada.

Auto sportive elettriche: Loto Evija

Qui le cose si fanno interessanti.

Le auto da questo punto in poi sono quelle che dobbiamo ancora guidare. La Evija da 2 milioni di sterline dovrebbe essere lanciata ufficialmente nell’estate del 2021. Le statistiche sono in un certo senso strabilianti. Lotus stessa è stata recentemente sorpresa di scoprire che i quattro motori dell’auto insieme forniscono più di 2000bhp, piuttosto che i 1973bhp precedentemente citati. Ciò agirà contro 1680 kg, relativamente leggeri in termini di EV, quindi le prestazioni saranno percepite come una caduta libera.

Tuttavia, Lotus sta mettendo a punto l’auto per la maneggevolezza e il dinamismo più che per le statistiche grezze. Si dice che l’erogazione di potenza sia in crescendo, rispetto a come farebbe qualsiasi motore aspirato naturalmente.

Auto sportive elettriche: Rimac C_Two

Potreste non aver sentito parlare di Rimac ma, se volete capire quanta importanza stia acquisendo questa giovane e innovativa azienda, allora dovreste conoscere alcuni dettagli. Porsche ha preso una quota del 10% nell’azienda croata nel 2018, poi l’ha aumentata al 16% nel 2019 e ora, nel 2021, è probabile che Rimac acquisisca a breve Bugatti.

La C_Two è il seguito della Concept One, che nel 2017 è stata probabilmente la prima macchina a dare il via alla tendenza delle hypercar elettriche. Tutto ciò con la sua potenza di 1073 CV, la velocità massima di 220 mph e il prezzo richiesto di 670.000 sterline. Saranno realizzati solo 150 esemplari – quasi tutti apparentemente già prenotati – e le consegne sono previste per il 2021.

L’hardware è irresistibile, anche se un po’ troppo costoso.

L’auto è costruita intorno a una vasca in materiale composito, e c’è un motore elettrico per ogni ruota, con cambi indipendenti a singola velocità all’anteriore e due scatole a doppia frizione a due velocità per l’asse posteriore. L’obiettivo è quello di garantire che la C_Two possa sfruttare al meglio i suoi 1888bhp e, cosa ancor più importante, i suoi 1696lb ft.

Con le sospensioni a doppio braccio oscillante, il torque vectoring e il potenziale per la guida autonoma di quarto livello, l’auto ha tutte le carte in regola.

Semplicemente non aspettatevi che sia economica.

Auto sportive elettriche: Pinifarina Battista

Molto simile al rapporto tra la Porsche Taycan e l’Audi RS E-tron GT, la Pininfarina Battista condivide molto hardware (e software) con la Rimac C_Two.

Tuttavia, si presenterà come la macchina più lussuosa e più orientata alle GT della coppia.

Non sorprende quindi che i modelli visti appaiano splendidamente lavorati, sia all’interno che all’esterno. Tutto ciò in gran parte all’italiana, nonostante l’azienda abbia ora sede a Monaco e la casa madre – Mahindra Group – sia indiana. Gli ingegneri e i rifinitori stessi, tuttavia, includono ex allievi della Pagani e della hypercar Mercedes-AMG Project One.

Con le consegne fissate per il 2021, la Battista ha statistiche vitali che si inseriscono bene con i suoi contemporanei. Pensate a 1900bhp, 1696lb ft, 0-186mph in meno di 12sec, 217mph e un prezzo richiesto di circa £2 milioni. È interessante notare che il prossimo passo per Pininfarina sarà una risposta elettrica alla Lamborghini Urus, così come i SUV più piccoli per contrastare la Porsche.

Auto sportive elettriche: Rivian R1T

La R1T di Rivian potrebbe non avere un prezzo a sette cifre o prestazioni in rettilineo da Formula 1, e questo perché è un pick-up. Tuttavia, ciò non lo rende meno desiderabile di molti altri concorrenti in questa lista di auto elettriche definitive, almeno ai nostri occhi. Le consegne iniziano nell’estate del 2021, con la R1T dimensionata tra i grandi camion, come il Ford Ranger, e quelli enormi, come il Ram 1500.

La trazione integrale è garantita da un motore elettrico su ogni asse, e il modello più potente avrà una potenza di circa 750 CV. Le sospensioni pneumatiche regolabili saranno presenti, e il modello da 180kWh ha un’autonomia prevista di più di 400 miglia: utile se siete fuori dai sentieri battuti per un giorno o tre.

Probabilmente l’elemento di maggior successo del pacchetto è il linguaggio di design di Rivian, che è elegante e pulito fuori e rispecchiato all’interno della cabina.

Tuttavia, le specifiche suggeriscono che soddisferà ancora le esigenze dei proprietari, con cifre generose per il carico utile e lo stoccaggio.

Auto sportive elettriche: Lunaz Phantom V

Lunaz, con sede a Silverstone, aggiorna i veicoli storici con un moderno propulsore elettrico. La sua versione della Rolls-Royce Phantom V è probabilmente la più attraente di tutte.

Il prezzo richiesto è alto – 500.000 sterline, per essere precisi – ma ogni auto è sottoposta a un processo di restauro di base.

Il risultato è una Phantom veramente silenziosa con 375bhp, 516lb ft e una gamma di più di 250 miglia dal pacco batteria 80kWh. Il trasporto su quattro ruote non potrebbe essere più sofisticato di così.

Anche il processo è ad alta fedeltà. Ogni auto convertita da Lunaz viene scannerizzata in 3D prima di qualsiasi lavoro, in modo che gli ingegneri possano creare dei rendering CAD per assicurare la perfezione tecnica. L’auto viene poi smontata prima del restauro completo, con tutti i lavori di carrozzeria e rifinitura eseguiti dagli ingegneri dell’azienda.

Gli interni sono sottilmente modernizzati con sistemi audio aggiornati, sistemi di infotainment e funzionalità wi-fi.

Auto sportive elettriche: Faraday Future FF91

La start-up cinese Faraday sostiene di avere un approccio diverso alla produzione di auto, un approccio che rispecchia i giganti della tecnologia come Apple. Vede la sua grande e lussuosa berlina FF91 come una piattaforma per vendere servizi digitali, e senza dubbio accedere ai dati, tanto quanto una macchina. Anche così, è certamente una piattaforma online veloce. Il suo trio di motori sviluppa 1035bhp da 0-60mph in 2.2sec.

Attualmente non ci sono piani per portarla in Europa, ma negli Stati Uniti costerà più di 90.000 sterline.

Auto sportive elettriche: AC Cobra Serie 4

Un altro ritorno al passato elettrico, anche se questa volta da un nome eccezionalmente noto. Il rinato marchio britannico di auto sportive AC Cars sta perdendo il V8 di grande cilindrata per il suo modello di punta. Sostituisce quest’ultimo, infatti, con un powertrain elettrico da 617 CV. Alla luce di questo, forse la cosa più allarmante è che peserà solo 1190 kg, che non è solo leggero per gli standard delle auto elettriche di prestazioni, ma implica anche un rapporto potenza-peso stratosfericamente alto. Infatti, quando arriverà nell’estate del 2021, la Serie 4 potrebbe essere la Cobra più scatenata fino ad oggi. Cioè, dal 1962.

L’avvertenza è che la batteria è di soli 54kWh, quindi non durerà a lungo, ma dovrebbe fornire fino a 200 miglia di autonomia. Il prezzo richiesto, nel frattempo, sarà di 168.000 sterline prima delle tasse locali. Si possono avere versioni meno costose, anche se sono dotate di un motore Ford Ecoboost da 2,3 litri o di un Chevy V8 da 6,2 litri da 580 CV.

Auto sportive elettriche: Aspark Owl

Conoscete la procedura. L’Aspark Owl costa 2,5 milioni di sterline, accelera a 60 miglia orarie in 1,7 secondi e genera poco meno di 2000 CV da quattro motori elettrici. Supponendo che non chiediate quel livello di prestazioni all’uscita di ogni curva, si dice che l’autonomia sia di circa 280 miglia.

Per quanto riguarda la provenienza, l’auto è principalmente giapponese, ma viene costruita alla Manifattura Automobili Torino. Le consegne sono avvenute a inizio 2021.