DS3 Crossback E-Tense: il nuovo SUV compatto 100% elettrico

La casa automobilistica francese DS Automobilies ha rilasciato il SUV compatto DS3 Crossback E-Tense, con propulsore full electric.

Condividi

La nuova DS3 Crossback E-Tense è un SUV compatto 100% elettrico realizzato dalla casa automobilistica francese DS Automobilies nonché il primo modello costruito sulla piattaforma PSA CMP – Common Modular Platform – che, successivamente, è stata impiegata anche per dar vita alla nuova Peugeot 208 e all’Opel Corsa di settima generazione.

DS3 Crossback E-Tense, design esterno

Il design esterno della DS3 Crossback E-Tense è identico a quello esibito dalla DS3 Crossback ed è stato concepito per trasferire il concetto di premium anche ai segmenti più bassi del mercato automobilistico: per questo motivo, l’auto ha ereditato alcuni elementi caratteristici della DS7 Crossback. I fari Full Led dalla forma allungata sono stati posizionati nella grande griglia anteriore a diamante detta DS Wings. I gruppi ottici, su richiesta, possono essere equipaggiati con tecnologia Matrix Beam che aumenta la visibilità in condizioni critiche senza intaccare la visuale delle altre vetture presenti su strada.

Il design esterno della DS3 Crossback E-Tense si contraddistingue dalla DS3 Crossback per la presenza di finiture satinate lungo la carrozzeria e l’apposizione del logo E-Tense nella zona sinistra del portellone posteriore.

In quanto SUV compatto, presenta una lunghezza di 4.120 mm, una larghezza di 1.980 mm e un’altezza di 1.530 mm mentre il passo misura 2.580 mm, garantendo in questo modo un’ottima stabilità della vettura e una buona abitabilità interna ideata per 4 occupanti.

Design interno

Il design interno si pone in linea di continuità con quello esterno, rimarcando ulteriormente l’intento estetico della casa automobilistica francese. Gli interni presentano, infatti, il medesimo tema romboidale impiegato per il cofano che si ripetono connotando numerosi oggetti della plancia come la grafica degli strumenti digitali, i tasti di comando o i bocchettoni dell’aria condizionata. L’abitacolo, inoltre, è impreziosito da elementi classici del marchio DS e realizzato con materiali di alta qualità, accuratamente lavorati e impreziositi da minuziose rifiniture.

Il bagagliaio, invece, ha una capienza piuttosto ridotta che va da un minimo di 350 litri a un massimo di 1.050 litri con il divanetto posteriore completamente abbassato.

Tecnologia della DS3 Crossback e-tense

La DS3 Crossback E-Tense è fornita di tecnologia avanzata: il cruscotto digitale accoglie un display da 7 pollici, personalizzabile a seconda delle esigenze del conducente, mentre la plancia centrale è dotata di uno schermo touchscreen HD da 10,3 pollici con il quale comandare il sistema multimediale e le funzioni climatiche.

Attraverso lo stesso schermo, nella versione E-Tense, possono essere controllate anche le informazioni relative al livello della batteria e altre informazioni legate alla guida elettrica. Il sistema, infine, supporta sia l’Apple CarPlay che l’Android Auto.

Motore, autonomia e prezzo

La DS3 Crossback E-Tense si avvale di un motore elettrico da 136 CV di potenza e 260 Nm d coppia massima, abbinato a una batteria agli ioni di litio da 50 kWh che sfrutta il sistema di recupero di energia in decelerazione e in frenata.

La batteria possiede un’autonomia di 320 km, secondo il ciclo WLTP, e può essere ricaricata fino all’80% in circa mezz’ora, avvalendosi della ricarica rapida. Usando la DS Smart Wallbox trifase, invece, di riesca a completare la ricarica dell’auto in 5 ore mentre con la Wallbox monofase sono necessarie 8 ore.

Il listino della DS3 Crossback E-Tense è composto da tre diversi allestimenti: So Chic a partire da 39.600 euro, Performance Line a partire da 40.800 euro e Business a partire da 40.800 euro.