Evoluzione dell’automobile

Quando si pensa alla prima auto, cosa si immagina? Forse un'auto fatta di rami d'albero con ruote di pietra, alimentata dai piedi di una persona?

Condividi

Quando si pensa alla prima auto, cosa si immagina? Forse un’auto fatta di rami d’albero con ruote di pietra, alimentata dai piedi di una persona ? O un piccolo passeggino caratteristico con pneumatici sottili e sovradimensionati guidato da un uomo che indossa un cappello a cilindro?

Proviamo però a pensare che aspetto avevano le prime macchine e come sono evolute con il passare degli anni, molto probabilmente sono un po’ diverse dalle macchine che noi immaginiamo.

Le prime automobili funzionavano effettivamente a vapore ed elettricità, questi furono sviluppati alla fine del 1700. Quei primi veicoli erano alimentati a vapore. Nonostante i miglioramenti, c’erano ancora molte carenze. I veicoli a vapore impiegavano molto tempo per avviarsi e l’autonomia era limitata. Nel 1890, William Morrison costruì la prima auto elettrica negli Stati Uniti. Era molto rudimentale, ma ha suscitato interesse in America. In 10 anni un terzo dei veicoli negli Stati Uniti era elettrico. I veicoli elettrici non erano così difficili da iniziare come i motori a combustione di vapore e gas e il funzionamento non comportava cambi di marcia difficili. Come oggi, i primi veicoli elettrici erano silenziosi e non emettevano inquinamento atmosferico maleodorante.

In seguito abbiamo l’invenzione dell’automobile a gas che segnò l’inizio dell’evoluzione veicolare in America. Le prime auto non avevano parabrezza, portiere, indicatori di direzione e nemmeno un volante rotondo, ben diverso da quello a cui siamo abituati. Si può dire che la prima auto a gas di Karl Benz sia stata il principale catalizzatore per la produzione di automobili moderne, poiché molte case automobilistiche hanno seguito le sue orme, cercando di creare la propria versione di un’auto.

Insieme alla produzione di massa sono arrivate nuove funzionalità, alcune delle prime sono state tachimetri, cinture di sicurezza, parabrezza e specchietti retrovisori. So che sarà difficile da credere ma, i primi indicatori di direzione non sono stati aggiunti a un’auto fino a quando Buick non lo ha fatto nel 1939, anche dopo la prima auto con alzacristalli elettrici e aria condizionata. Poi le auto iniziarono a diventare fantasiose, con servosterzo, cruise control, cinture di sicurezza a tre punti e sedili riscaldati.

Le ultime tecnologie dell’automobile

Questo ci porta alle auto moderne con Bluetooth, dischi rigidi, sistemi di sicurezza avanzati, GPS, WiFi e persino la possibilità di parcheggiare in parallelo. Non sembra vero ma lo è. In questa epoca, le auto vengono fornite di serie con caratteristiche che una volta erano un lusso (o non esistevano affatto). E le auto senza conducente che una volta sembravano uscite da un film di fantascienza sono vicine alla realtà. Detto questo, vedremo in seguito fino a dove è arrivata l’evoluzione dell’automobile. Proviamo inoltre a pensare come i cellulari ed i pc sono evoluti durante gli anni, oggi presentano dei processori molto più eccellenti. Al giorno d’oggi ci si può connettere ad ogni gioco dai propri dispositivi, come ad esempio a Crazy time. Così anche i software delle macchine sono arrivati ad essere molto più sofisticati e possono offrire molte più funzionalità. Un esempio è il computer della Tesla che ha un software update dove si possono trovare videogiochi come anche Witcher 3. In seguito a questa rivoluzione degli smartphone, l’industria automobilistica ha introdotto i cruscotti intelligenti, con auto che utilizzano tablet a bordo che consentono agli utenti di leggere i messaggi del telefono e riprodurre musica attraverso lo stereo con un’unica interfaccia.

Una cosa che ritengo sia molto importante è che esistono nuove tecnologie come Apple CarPlay e Google Android Auto che consentono agli utenti di usufruire delle funzionalità di un telefono senza doverne prendere in mano. In pratica, ciò significa che le persone trascorreranno molto meno tempo a guardare i propri telefoni poiché potranno interagire con un’interfaccia utente più ampia.

Una seconda cosa sono i sedili elettrici che ci consentono di regolare la nostra posizione con un pulsante o un interruttore. Alcuni veicoli salvano persino le nostre preferenze di posizionamento del sedile. I sedili riscaldati e raffreddati sono anche un appuntamento fisso nelle auto moderne. Inoltre, molte auto di lusso includono funzioni di massaggio per alleviare la schiena durante i lunghi viaggi.

Le concept car con caratteristiche autonome sono state mostrate con sedili che si trasformano in letti. Ciò potrebbe consentire ai conducenti di rilassarsi e persino dormire. In alternativa, i sedili potrebbero ruotare per consentire al guidatore e al passeggero anteriore di affrontare quelli seduti nella parte posteriore dell’auto, creando uno spazio più comune. Ad esempio, la concept car di ricerca Mercedes-Benz è autonoma e i sedili si girano per dare ai passeggeri spazio per parlare.

È incredibile pensare fino a che punto sono arrivate le auto e dove andrà la tecnologia lungo la strada. Con le nuove opportunità e i nuovi macchinari che ci sono, le possibilità di evoluzione sono tantissime e in questo campo, dell’automobile, ma come ho accennato prima, anche nel campo degli apparecchi elettronici.