La F1 rivela la nuova auto 2022 con l’obiettivo di migliorare le corse

Nuovi obiettivi e modifiche all'auto del 2022 di F1.

Condividi

I boss della F1 hanno svelato la prima auto costruita secondo le direttive radicalmente nuove del 2022.

Queste saranno introdotte per la prossima stagione nel tentativo di aumentare la concorrenza.

Un prototipo costruito secondo le nuove regole è stato svelato a Silverstone, prima del Gran Premio di Gran Bretagna di questo fine settimana. In questo modo abbiamo dato il primo sguardo ufficiale all’aerodinamica semplificata, che sarà presente sulle nuove auto. Vi ricordiamo inoltre la programmazione ufficiale della Formula 1.

F1: nuova auto e nuove direttive

Il pacchetto è stato sviluppato nel corso di due anni dalla FIA, l’organo di governo del motorsport, e le squadre e i capi della F1.

Sarà prevista più enfasi sull’aderenza meccanica che aerodinamica, il che dovrebbe rendere più facile per le auto seguirsi l’un l’altra da vicino. L’amministratore delegato della F1, Ross Brawn, ha detto: “Abbiamo ancora auto che fanno fatica a seguirsi a vicenda durante la gara. I regolamenti per il 2022 affronteranno questo problema e creeranno un’opportunità per battaglie più ravvicinate e più corse ruota a ruota”.

Le direttive includono parafanghi anteriori più semplici e il divieto di assi ornamentali e relativi dispositivi aerodinamici.

Sarà inclusa anche l’aggiunta di un grande diffusore sotto ogni sidepod, per aumentare il grip meccanico.

Ci saranno restrizioni sugli elementi aerodinamici in alcune aree della vettura, anche se le regole consentiranno ancora la differenziazione nel parafango anteriore, prese motore e sidepods. L’altro cambiamento stilistico degno di nota è l’introduzione di ruote più grandi da 18 pollici, complete di nuovi pneumatici Pirelli a basso profilo.

Le direttive presentano anche modifiche alle sospensioni, ai freni e al telaio, con il peso delle auto aumentato da 743 kg a 768 kg.

Nikola Tombazis, il capo tecnico della FIA per le monoposto, ha detto: “La FIA ha condotto un superbo sforzo di collaborazione con la F1 e le squadre. Tutto ciò per identificare le aree che avranno il maggiore impatto sulla capacità delle auto di gareggiare da vicino in pista”.

Le macchine dal nuovo look saranno introdotte insieme a nuove regole di contenimento dei costi per limitare i vantaggi delle squadre più grandi come Mercedes-AMG e Ferrari.

I piani per introdurre nuove regole per il powertrain sono ancora sotto esame.