Fiat Tipo Station Wagon, solida e spaziosa

La nuova Fiat Tipo è spesso configurata in versione Station Wagon. Familiare utile e spaziosa per diversi tipi di lavori.

Condividi

Nuova Fiat Tipo Station Wagon. In listino sono presenti tre diverse configurazioni. Berlina, 5 porte e Passo Lungo. Abbiamo scelto la via di mezzo. Una Station Wagon a tutti gli effetti ma che mantiene prezzo e prestazioni da utilitaria. Un progetto voluto ancora in “epoca” Marchionne. Una vettura non solo utile e comoda, ma che nella sua semplicità presenta dettagli e inserti premium. Forse una delle nuove anti-tedesche abbordabili a tutti. Tecnologia dedicata del gruppo FCA e motorizzazioni intelligenti. Per questo progetto si punta ancora al caro vecchio gasolio, dato che verrà ed è usata come macchina per lavori a grande raggio. Curiosità: è una delle macchine più utilizzate nelle forze dell’ordine stradali e come leasing per dipendenti Statali.

Esterni

Le dimensioni contano eccome in questa auto. La capacità di carico e la comodità a bordo sono infatti la punta di diamante. La convinzione che solo auto premium possano essere comode per lunghi viaggi viene di nuovo abbattuta da Fiat. La Tipo infatti accoglie i passeggeri ed è sempre piacevole da guardare. Il design è ripreso dalla berlina ma votato ad essere peculiare. Il retro troncato potrebbe essere più morbido di linee, ma lo spazio ricavato all’interno dagli assi dritti è notevole.

Bassa e distesa

Le dimensioni sono:

  • Lunghezza di 4 metri e 37 cm;
  • Larghezza di 1 metro e 79 cm;
  • Altezza di un metro e mezzo.

Lunga ma non impossibile da posteggiare. Fa del muso e delle fiancate la sua struttura principale. Aereodinamica che si prospetta non solo nelle portiere, ma anche nel cofano motore modellato a onde. Quasi per tutte le versioni inoltre sono già presenti i cerchi in lega, di diverse cromature e razze. Le forme del modello sono state studiate per consumare di meno e mantenere lo spazio all’interno dell’abitacolo.

Motorizzazioni e prestazioni – Fiat Tipo

Sia per la berlina che per le due maggiorate vi sono tre motorizzazioni differenti. In FCA si punta ancora sul diesel, quindi avremo due motori alimentati a gasolio. Ma la Fiat Tipo si caratterizza per avere un ottimo 14000 benzina, in versione normale o T-Jet con più potenza. Una scelta che non sarà così amata da chi viaggia centinaia di chilometri al giorno, ma che a lungo termine premierà con la valutazione usato. Il cambio manuale è morbido e preciso, divertente da usare, ma il doppia frizione automatico fa proprio al caso di tutti.

Come si guida?

Piacevolmente spesso ci si dimentica di essere su una macchina di più di 4 metri. Lo sterzo è morbido e ricorda molto la guida delle Citycar di casa FCA. Pedali e seduta sono accessibili e regolabili per qualsiasi guidatore. In città rimane forse un po’ rigida, ma buttata in autostrada rilascia tutti i benefit di un passo lungo. Come detto sopra col cambio manuale può essere anche divertente tra curve non troppo impegnative.

Interni

Disponibile sia in pelle che tessuto, è portata ad accogliere passeggeri sia davanti che dietro. Già nella berlina si sente l’accoglienza Italiana che però si amplia nelle due versioni Station. I piedi sono sempre liberi fino a 4 passeggeri, posto in mezzo sulla panca un po’ stretto per il tunnel. Volante grande e antiscivolo, cambio morbido anche se graffia un po’ da nuovo con le cuciture a contrasto. L’infotainment è di casa FCA e reattivo e si connette bene con Apple o Android. Dietro al volante tutto ancora semi-analogico, visione d’insieme nell’abitacolo pulita, spaziosa e molto lineare.

Quale scegliere? – Prezzo

Le versioni sono numerose e la scelta deve essere ponderata rispetto all’utilizzo. Con macchine da lavoro e famiglia come la Fiat Tipo l’alimentazioni è il punto chiave dell’acquisto. Nei leasing il diesel 1300 è ancora il più gettonato. Con poco più di 20.000 euro si ha infatti una versione già ben accessoriata. Il 1600 da qualche soddisfazione in più con circa 3.000 euro di spesa maggiore per gli stessi optional. Consigliata la versione 1400 T-Jet Mirror che soddisfa amanti del benzina e cultori degli optional.

Trovate tutte le recensioni auto complete a questo link diretto.