Il gioco online nel 2020: tutte le novità e i trend di mercato attuali

Il gioco online nel 2020 è cambiato radicalmente. Si trovano numerose novità e trend che non esistevano fino a pochi anni fa, migliorando l'esperienze.

Condividi

I dati relativi al circuito internazionale del gioco d’azzardo indicano come il 2019 sia stato l’anno definitivo di svolta, per il settore del gambling online. Sono cambiate molte cose, mentre altre continuano ad evolversi, senza che gli utenti abbiano una reale percezione di tali mutamenti. Tuttavia quando si va ad analizzare i dati, entrando nel merito, è naturale sottolineare quali sono stati gli elementi positivi, dove è cresciuto il mercato e cosa possiamo attenderci dal nuovo anno appena iniziato. Di certo è abbastanza palese come le attrattive per il gioco dei casinò online siano cambiate, in termini di percentuali di utenti attivi e di giocabilità sulle diverse piattaforme digitali.

Gioco online nel 2020

Non stanno cambiando solo le abitudini dei gamblers, oggi sempre più orientate verso un gioco veloce, un po’ fugace, praticato prevalentemente tramite dispositivi mobili come smartphone, iPad e simili. Dai dati raccolti durante il 2019 è emerso come alcuni giochi da casinò online siano andati molto bene, a discapito di altri, che invece hanno registrato una flessione in termini di percentuali, paragonati all’anno passato. Tra le note positive troviamo ancora una volta tutto il comparto delle slot machine, videopoker e bingo online, così come si registrano crescite di volume di gioco per la roulette e ancora di più per il baccarat e il blackjack. Proprio il NetBet risulta essere uno dei siti con giochi di carte più apprezzati e praticati durante gli ultimi tempi, a discapito del circuito del poker online, il quale sta sistematicamente perdendo quote di pubblico e di consenso, in parte per una questione di giocabilità e di sistema, visto che una partita di poker è tendenzialmente più lunga e difficile da gestire attraverso un dispositivo mobile.

Il segreto del successo dei giochi online è dato quindi dalla possibilità di utilizzare direttamente il proprio smartphone, strumento sempre più irrinunciabile, per tutte le fasce di età e di utenza. L’evoluzione del gioco digitale, riguarda non solo il circuito del gambling online, bensì anche quello del gaming, visto che anche le piattaforme di gioco di ultima generazione si stanno confrontando con questo cambio di guardia, in termini tecnologici e di utilizzo da parte degli utenti connessi a internet. Non riguarda esclusivamente le fasce di età più giovani, visto che il gioco viene praticato da tutti gli utenti, senza alcuna discriminante, bensì dal tempo che si dedica al gioco. Oggi sono i browser games ad avere maggiore spazio e impatto, mentre l’epoca d’oro delle console sembra essere tramontata, almeno a livello tradizionale.

Arriva anche la nuova Playstation 5

Sony tuttavia sta pensando di lanciare sul mercato in tempi piuttosto stretti la nuova Playstation 5, che mostra già attraverso le prime immagini disponibili, diverse novità, in termini di device, ma soprattutto di forma di questa nuova console che dovrebbe potenzialmente essere la vera novità dell’anno, in termini di gaming. Non è un caso se le notizie su di essa già si susseguono senza soluzione di continuità, pur trattandosi ancora solo di rumors, circa una possibile prima uscita ufficiale, per il mese di febbraio 2020. Questo sta a indicare come il momento sia ricco di novità per quanto riguarda il tema del gioco e per tutti gli appassionati di videogames.