Husqvarna Norden 901: tutti i dettagli

Un design originale e un attraente equipaggiamento di serie.

Condividi

Ci sono voluti esattamente due anni, da quando il concept originale è stato presentato a EICMA 2019, affinché la famosa Husqvarna Norden 901 diventasse ufficiale.

La trail bike austro-svedese presenta il motore della KTM 890 Adventure R, un design originale e un attraente equipaggiamento di serie.

A proposito, potrebbe incuriosirvi particolarmente anche la KTM 750 Adventure R.

Husqvarna Norden 901: un carattere proprio

L’Husqvarna Norden 901 è molto fedele al prototipo presentato a Milano due anni fa, e si inserisce perfettamente nella gamma Husqvarna grazie al suo DNA conservato. Mentre il look più alto e i grandi cerchi anteriori da 21 pollici e posteriori da 18 pollici urlano “off-road”, le superfici eleganti e opache e il faro rotondo hanno un chiaro legame con la Vitpilen e la Svartpilen 701.

Ci sono anche pedane in alluminio forgiato e un grande supporto motore.

L’illuminazione interamente a LED è completata dai fendinebbia di serie, che contribuiscono al look distintivo della moto. Il serbatoio da 19 litri permette di fare lunghe passeggiate in una volta sola, sia seduti che in piedi.

Alimentata da KTM

L’Husqvarna Norden 901 è alimentata da un motore familiare del gruppo Husqvarna: il bicilindrico parallelo da 899cc che equipaggia la KTM 890 Adventure R. Questo motore sviluppa 105 cavalli e 100 Nm di coppia, che promette potenza su strada e reattività in fuoristrada. Sotto i 204 kg (peso a secco) della trail bike, il telaio utilizza un leggero telaio a traliccio in acciaio e una sospensione WP APEX regolabile con lunga escursione.

L’ABS in curva Bosch, il controllo di trazione sensibile all’inclinazione, le modalità strada e fuoristrada e un display TFT da 5 pollici completano l’equipaggiamento high-tech della Norden.

Disponibile da novembre 2021, l’Husqvarna Norden 901 dovrebbe essere venduta al dettaglio a 15.000 euro.

La trail bike in breve

  • Una trail bike versatile e di carattere
  • Bicilindrico della KTM 890 Adventure R
  • 105 CV / 100 Nm di coppia / 204 kg
  • Manubrio e sedile regolabili in altezza
  • Disponibilità: novembre 2021
  • Prezzo: 15.000 euro