Land Rover Defender 130: tutti i dettagli dell’auto

Defender 130: il suv più suv di tutti di Land Rover

Condividi

Il modello più fuoristrada di tutti di Land Rover ora si è fatto in otto, letteralmente.

Perché dopo quasi un anno di foto spia di prototipi fa il suo debutto senza veli la Defender 130, che dispone di tre file di sedili e otto posti a sedere.

E non è tutto, perché oltre a essere più lunga, la variante 130 gode di un ricco equipaggiamento di serie e di due motorizzazioni a sei cilindri, entrambe elettrificate di tipo mild, fino a un massimo 400 CV. Non sarà disponibile invece il V8.

Defender 130: il suv più suv di tutti di Land Rover

Nel complesso la Defender 130 è stilisticamente fedele al resto della sua gamma. Sarà disponibile negli allestimenti “S”, “SE”, “X-Dynamic SE” e “X”, oltre a una variante speciale “First Edition” che potrà avere tre colori esclusivi: Fuji White, Sedona Red e Carpathian Grey, ciascuno con finiture a contrasto. La Defender 130 comunque ha battuto un record: è ufficialmente la Defender più lunga della storia, grazie ai 34 centimetri in più sul posteriore, utili per far posto a chi siede nella terza fila, fino a otto posti.

C’è anche un altro vantaggio di questo allungamento, e cioè lo spazio nel bagagliaio: in configurazione a cinque posti, con la terza fila ripiegata, si possono sfruttare 1.232 litri di carico, ma ribaltando anche la seconda fila si arriva a 2.291 litri complessivi. Se invece tutte le file sono in posizione, il massimo è di 388 litri.

La dotazione di serie del fuoristrada Land Rover in variante a otto posti comprende uno schermo da 10,25 pollici con sistema Pivi Pro, e sull’allestimento “X” un quadro strumenti digitale da 11,4 pollici.

Land Rover dichiara che la Defender 130 sia in grado di ospitare comodamente anche tre adulti sulla terza fila di sedili, soprattutto grazie all’ampio spazio per la testa. Ogni fila ha un proprio sistema di climatizzazione e come optional si può avere un clima a quattro zone, esclusivo della Defender 130.

Dettagli della motorizzazione Defender 130 di Land Rover

Per la Defender 130 sono disponibili due motori a benzina, entrambi 3.0 litri a sei cilindri in linea con elettrificazione di tipo Mild Hybrid, che si distinguono in P300 e P400.

Per il momento non è disponibile il V8 come sui Defender 90 e 110. Il P300 è quindi il propulsore di base, e offre 300 CV di potenza per 470 Nm di coppia. Il P400 invece è il più potente della gamma al momento del lancio, con 400 CV e 550 Nm.

Leggi anche:

Volkswagen ID Buzz: caratteristiche, prezzo, scheda tecnica e uscita

Nuova Nissan X-Trail: caratteristiche e scheda tecnica