Mazda RX-Vision dimensioni, consumi, listino prezzi, colori, caratteristiche

Condividi

Al recente Salone di Tokio (fine 2015), Mazda ha presentato un prototipo chiamato Mazda RX – Vision, nel classico colore rosso che contraddistingue la presentazione di diversi modelli della casa giapponese negli ultimi 2 anni.

Potrebbe essere vista come l’erede futura della RX8, ma è ancora presto per dirlo, così come è ancora presto per rispondere a tutti i “quesiti” che il titolo di questo articolo pone, proprio perchè non è ancora una vettura in produzione, ma un “semplice” concept, come viene chiamato.

Questo comporta che sono state svelate soltanto alcune caratteristiche, prima fra tutte la presenza di un motore anteriore, rotativo o Wenkel, a trazione posteriore e un design che ricalco il classico stile Kodo, che ha caratterizzato gli ultimi modelli Mazda. Il modello proposto coniuga una linea davvero filante e fluida. Chi ha avuto la fortuna di dare uno sguardo al suo interno, ne è rimasto piacevolmente sorpreso perchè pare riportare alla mente la “vecchia” scuola guida, quella fatta da cambio manuale e strumentazione analogica (fino a 320 kmh il tachimetro), proprio come una volta (ma ancora la migliore per chi ama guidare e vuole “sentire” il motore).

Poi qualche inserto di pelle e carbonio.

Il 2017, che corrisponde al cinquantesimo anniversario dalla nascita della prima auto con un motore di questo tipo, potrebbe essere l’anno in cui questa vettura verrà prodotta.