Mercedes CLA coupé: specifiche, dimensioni e prezzo

Mercedes CLA coupé è una berlina extra lusso. I tedeschi hanno creato una berlina che fosse anche coupé. Vediamo specifiche, dimensioni e prezzi.

Condividi

La nuova Mercedes CLA coupé è un’auto innovativa ed al contempo adatta a tutti, un ritaglio di classe e performance eccezionali che possono tuttavia essere disponibili in larga scala, per tutti.

La CLA, infatti, è da sempre disegnata per stupire. Di solito, quando pensiamo al celebre marchio Mercedes, ci aspettiamo di vedere un’automobile gigante, cattiva, dai tratti possenti e dal motore straordinario.

In questo caso, avremmo ragione a metà. Il motore, infatti, è un gioiellino dell’ingegneria tedesca e fin qui, diciamocelo, ce lo aspettavamo. Però il segmento è decisamente inaspettato. Si tratta di una berlina, piccolina e adatta a chiunque, ma senza perdere il lusso tipico del marchio Mercedes: un lusso spaventoso.

Questo modello, lussuoso ed elegante, è pronto per continuare a far parlare di sè, come fa dal 2013, l’anno in cui CLA si è affacciata al settore.

Specifiche Mercedes CLA coupé

Andiamo ad analizzare insieme le specifiche che compongono questo modello.

Partiamo dall’involucro esterno. Il segmento di riferimento a cui Mercedes CLA coupé appartiene è, come abbiamo detto, una berlina. Questo la rende maneggevole, amichevole, adatta a tutte le esigenze, dalla seconda auto con cui trovare posteggio al modello ridotto per potersi muovere agevolmente nel traffico cittadino.

Se sceglieste lei, però, state pur certi che non passereste inosservati, in quanto questo modello è anche coupé.

Un tocco di stile firmato Mercedes. La berlina è a 4 porte ed ha un chiaro eco alla Classe A, il regno dell’eleganza del marchio di Stoccarda.

Questa familiarità viene ripresa soprattutto nella meccanica. Infatti, la scelta della motorizzazione è ricaduta, proprio come la classe A, appunto, sulla duplicità. Infatti, Mercedes CLA coupé è disponibile sia a diesel che con il propulsore a benzina tradizionale. Ovviamente, in entrambi i casi, ricordiamoci che stiamo parlando di una Mercedes, quindi la performance perfetta è assicurata.

Per quanto riguarda la trazione, per la maggior parte delle versioni è anteriore però per altre è disponibile anche quella integrale.

Il suo comportamento su strada è ottimo, soprattutto per le versioni che dispongono del tratto caratteristico delle AMG: l’assetto ribassato.

Le dimensioni della berlina coupé

Passiamo ora alle misure di questa berlina coupé. A prescindere dall’allestimento o motorizzazione prevista, vediamo una lunghezza di 469 cm per una larghezza di 183. Mercedes CLA coupé misura un’altezza di 143 cm.

L’abitacolo risulta quindi spazioso per un’auto di questo segmento, a 4 porte e con lo spazio necessario per ospitare il guidatore più quattro passeggeri. Anche il bagagliaio misura delle dimensioni che potremmo definire decisamente accettabili.

Infatti, quest’ultimo misura 460 l.

Prezzo Mercedes CLA coupé

Per quanto riguarda i prezzi, ce ne sono per tutte le tasche. La versione a benzina parte dai 33.245 euro fino ai 67.390 per la versione più equipaggiata.

Quella diesel, invece, parte dai 33.300 fino ai 47.425 euro.

Se siete interessati a questo segmento ma Mercedes CLA coupé non fa per voi potete vedere anche: