Motoraduni: eventi, date e città

Condividi

Motoraduni che passione.

Se incrociate sulla vostra strada un gruppo di motociclisti molto numeroso (e talvolta anche particolarmente… rumoroso), state certi che nei dintorni, da qualche parte, si sta svolgendo un motoraduno. Ma di che si tratta? Vediamo di approfondire il tema e di offrire agli appassionati un calendario con le principali manifestazioni italiane per il 2017-2018.

Che cosa è un motoraduno?

I motoraduni sono manifestazioni nelle quali i motociclisti si ritrovano per motivi turistici, sportivi o promozionali.

Per partecipare a queste manifestazioni ci sono poche cose da sapere: il mezzo deve essere omologato e occorre rispettare il codice della strada. La condizione più importante, però, è la voglia di stare insieme e condividere la passione per le due ruote. Ovviamente, ci sono motoraduni riservati a speciali categorie di moto: il possesso di una moto di una determinata marca o di uno specifico modello diventano allora requisiti essenziali per poter partecipare.

In genere, queste manifestazioni sono tutte arricchite da eventi: si tratta di veri e propri festival, con calendari di iniziative sempre più ricchi e capaci di attirare appassionati e curiosi.

Nel corso degli anni l’attenzione dedicata a queste manifestazioni è cresciuta, e non solo tra i motociclisti, che da sempre hanno la consuetudine di ritrovarsi per fare esperienze comuni: appassionati di moto e semplici curiosi hanno mostrato sempre più attenzione ai motoraduni.

Ultimamente, anche amministratori pubblici guardano ai motoraduni con un occhio di riguardo, forse perchè hanno capito che possono essere un importante veicolo di promozione del territorio e di sviluppo del turismo: dimostrandosi meno ostili rispetto al passato, hanno contribuito a diffondere il successo di queste manifestazioni. Così, alle grandi manifestazioni nazionali o internazionali, con una lunga storia e una solida tradizione alle spalle, si sono aggiunte iniziative regionali o locali.

Quali sono i motoraduni più importanti in Italia?

Quanti sono i motoraduni in Italia? Tantissimi, oltre 600. Sono manifestazioni ognuna diversa dall’altra, qualcuna a sfondo gastronomico o turistico, qualcuna dedicata al turismo. Alcuni di questi hanno una tradizione piuttosto importante: è il caso del Motoraduno del Tartufo che si tiene annualmente a Sant’Angelo in Vado, nelle Marche, giunto alla sua 39esima edizione.

Tra i raduni più celebri a livello nazionale va annoverato certamente il Motoraduno dello Stelvio.

Si tiene annualmente, a luglio, e ha raggiunto ormai una fama internazionale, aggregando motociclisti da tutta Europa. A garantire un successo che dura da decenni (quella del 2017 è stata la 41esima edizione) è il mix di moto, buona cucina e delle montagne più belle del mondo.

Un salto dall’altra parte dell’Italia per un motoraduno (quello dell’Etna), singolarmente coevo rispetto a quello dello Stelvio. 41 anni dalla prima edizione anche per questo evento organizzato dal Motoclub Belpasso.

Escursioni, trofei, mostre che hanno consolidato questo motoraduno come un punto di riferimento per il motociclismo internazionale. Il tutto si svolge nel rispetto delle regole: l’edizione del 2017 si è aperta con un omaggio alla Polizia Stradale, alleata – non nemica – dei motociclisti di tutto il mondo.

Rimaniamo in Sicilia, perchè il Motoraduno dei Monti Iblei, (nella provincia di Ragusa) è alla sua 32esima edizione e ormai si è affermato non solo a livello nazionale.

Ha il taglio della “cavalcata” alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli della Sicilia. Nell’edizione del 2017 è stato inaugurato un monumento dedicato ai motociclisti.

Una menzione particolare va lasciata alla Befana benefica motociclistica di Milano. Cinquantuno anni il prossimo 6 gennaio, ha, come già si evince dal titolo, il compito di associare la passione per la moto con la beneficenza. I molti centauri che partecipano all’iniziativa hanno infatti il compito di portare doni ai bambini che sono ospiti di strutture sanitarie della città e dei dintorni.

Calendario motoraduni 2017/2018

Con tanti eventi a disposizione degli appassionati, non è davvero facile stilare un calendario in grado di rispondere a tutte le esigenze degli appassionati. Proviamo allora a mettere in file gli eventi degli ultimi mesi del 2017 e dei primi del nuovo anno.

Novembre 2017

  • 31 ottobre-1 novembre – Ice Ball Party – Parma
  • 31 ottobre -1 novembre – 10° Motoesposizione Guzzi da Corsa – Asso (Como)
  • 4-5 novembre: 3° serata bikers di fine stagione – Nettuno (Roma)
  • 4 novembre: 5° sevedemo Party, Via Appia Nuova, Roma
  • 11-12 novembre: 9° motosmatata, Piane di Montegiorgio (FM) Marche
  • 19 novembre: Hyblea, la motocavalcata ragusana – Ragusa
  • 25-26 novembre: Kustom Kulture, Pievesestina di Cesena (FC)

Dicembre 2017

  • 2 dicembre: Hells Angels Big Anniversary Party, Borgaro (TO)
  • 2-12 dicembre: Motor Show 2017, Bologna
  • 17 dicembre: Free Bikers Xmas Parade MMXVII, Roma
  • 17 dicembre: 3° Cimento invernale Boar’s Fest, Stazzano (AL)

Gennaio 2018

  • 18-21 gennaio: Motor Bike Expo, Verona

Febbraio 2018

  • 4-5 febbraio: No Fly Zone – Dogana (Firenze)
  • 4 febbraio: Winter Party Memorial Toneo, Grantorto, PD
  • 5 febbraio: 10° Motobrr…osa, Crocetta del Montello, TV
  • 11-12 febbraio: Eternal City custom show, Roma
  • 11 febbraio: 6° Party Invernale, Settimo Torinese (TO)
  • 11-12 febbraio: Gargantreffen, San Giovanni Rotondo (FG)
  • 12 febbraio: Scaldaolio, Capannori (LU)
  • 19 febbraio: Motoraduno di San Valentino, Poggio Mirteto (RI)
  • 19 febbraio: 44° Motoconcentrazione invernale dell’amicizia, Tarcento (UD)
  • 24-26 febbraio: 28° Motocarnevale Viareggio dell’eccellenza itinerante
  • 24 febbraio: 18° Furbinentreffen, Sorrento (NA)
  • 25 febbraio: 14° Winter Fuck, San Giovanni in Persiceto, Bologna
  • 26 febbraio: 101 Free Bikers Carnival Parade, Roma
  • 26 febbraio: 13° Moto in piazza School, Bevagna (PG)

Ci fermiamo a febbraio, per adesso, con l’impegno di aggiornare la pagina per gli eventi della primavera.

Motoraduni nel mondo

A livello europeo, il raduno più celebre è l’Elefantentreffen. La prossima edizione, che sarà la 62esima per questo raduno invernale, si terrà dal 2 al 4 febbraio 2018 a Thurmansbang-Solla/Loh, in Germania. E’ un raduno dedicato a moto e sidecar, particolarmente indicato per coloro che vogliono affrontare le intemperie e sobbarcarsi un viaggio tra neve e freddo verso la Foresta Bavarese.

Ha una tradizione più recente l’European Nike Week, che si terrà a Faaker See, in Austria, tra il 1 e il 19 settembre 2018.

Questo raduno è più recente, ma non meno importante per eventi, attrattiva e partecipazione.

Per chi possiede un Harley Davidson, l’appuntamento da non perdere nel 2018 è il 115° compleanno di questo brand. La festa si terrà a Praga, tra il 5 e l’8 luglio 2018 e sicuramente attirerà appassionati e curiosi da ogni parte d’Europa. E’ solo il più rilevante dei molti appuntamenti che omaggiano una marca di moto tra le più attive nel proporre il proprio brand a livello europeo.

Valladolid ospiterà, tra l’11 e il 14 gennaio del 2018, una nuova edizione di Pinguinos. La manifestazione, che era stata interrotta dopo l’edizione del 2015, è stata riproposta nel 2017 e dunque si offre come un appuntamento fisso di gennaio per i motard di tutta Europa.

Ultima nota da tener presente. Gli appassionati di moto non possono non considerare che gli appuntamenti più attrattivi per motoraduni (peraltro, particolarmente festosi e rumorosi) sono legati alle principali tappe delle principali manifestazioni sportive.

MotoGP e Superbike, con i loro calendari internazionali, offrono dunque questa occasione di divertimento, con vere e proprie manifestazioni parallele. Tenete sempre sotto mano il calendario delle gare, dunque.