Triumph TE-1: le caratteristiche del prototipo elettrico

La TE-1 è destinata ad essere una moto altamente funzionale!

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È ufficiale, la Triumph TE-1 sta entrando nella fase di test.

Si tratta del risultato di un serio lavoro di squadra tra Triumph Motorcycles, Integral Powertrain, Williams Advanced Engineering e Warwick University. La moto elettrica britannica sta sfruttando l’occasione per darci un assaggio del suo stile finale.

Le caratteristiche

Dopo alcuni schizzi e una semplice foto della batteria, il Triumph TE-1 è stato finalmente rivelato. Buone notizie per i fan del marchio di Hinckley: il DNA “Triple” dovrebbe essere conservato! Beh, almeno esteticamente.

La TE-1 prenderà in prestito il look a doppia lente, le linee eleganti e l’aspetto generale dell’attuale Triumph Speed Triple. Più che un prototipo, la TE-1 è destinata ad essere una moto altamente funzionale (la collaborazione è iniziata nel 2019), e il suo stile sarà molto vicino al futuro modello di produzione.

Il telaio e l’anello posteriore contribuiscono attivamente al look muscoloso – e non così elettrico – della moto, che riceve anche scoop laterali e una generosa copertura del motore in carbonio stilizzato.

Il resto della Triumph TE-1 sembra essere in linea con lo stile del marchio, dal frontale affilato al forcellone monobraccio posteriore.

Triumph TE-1: 200hp, 100% elettrico

Meccanicamente, il prototipo utilizza un propulsore progettato da Integral Powertrain, con un inverter scalabile e un sistema di raffreddamento integrato, permettendo all’unità TE-1 di generare oltre 500 kW.

In pratica, il prototipo dovrebbe produrre da 80 a 130 kW di picco, o da 110 a 180 CV, e possibilmente fino a 200 CV. Da parte sua, Williams Advanced Engineering promette un pacco batterie da 15 kWh, con una ricarica rapida da 0 a 80% in 20 minuti, grazie al caricatore da 360 V.

Oltre all’impianto elettrico e alla trasmissione a cinghia Gates Carbon, la Triumph TE-1 sarà equipaggiata con l’elettronica standard dell’azienda, le forcelle rovesciate Öhlins (con un prototipo unico di combinazione Öhlins al posteriore) e le pinze freno monoblocco Brembo M50.

Triumph TE-1 in breve:

  • Prototipo di moto elettrica TE-1 in fase di test
  • Triumph Speed Triple silhouette elettrificata
  • Motore elettrico Integral Powertrain: da 80 a 130 kW
  • Trasmissione a cinghia Gates Carbon
  • Batteria Williams Advanced Engineering: 15 kW / 0-80% in 20 minuti
  • Illuminazione LED / pinze Brembo M50 / sospensioni Öhlins / elettronica avanzata

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