Volkswagen Polo WRC

Condividi

Questa è la nuova Polo R WRC.

Ed è più veloce e più potente della Golf GTI.

E di quanto, vi starete chiedendo? Beh, la Polo R WRC ha un motore turbo a benzina da 2 litri a quattro cilindri che fa 162 kW e 117 kg. La Mk6 GTI, prossima alla sconfitta, fa 154 kW e 280 Nm, e viene distanziata di ben 7,5 kW e 69 Nm.

Stessa storia sulla strada. La WRC arriva a 100 km in 6,4 secondi, cioé 0,8 secondi più veloce della stagionata Mk6, e continua fino a 243 km/h.

Piuttosto veloce.

Ma non veloce quanto la Audi A1 Quattro da 188 kW, che ha un po’ più in comune con la Polo. Ma ecco una differenza rilevante: la A1 ha quattro ruote motrici. La Polo R WRC invece no, perché la potenza viene trasferita alle ruote anteriori. Mmm, coppia di sterzo…

Che altro? Ci sono griglie più grandi, un diffusore posteriore e un alettone, nonché un set di ruote a raggi da 18 pollici su ampi copertoni, cosiccome un set di freni aggiornati inseriti nelle ruote.

Poi c’è la vernice, che rispecchia la livrea di strisce blu su bianco, che apparirà nelle auto da rally WRC specializzate contro l’impallamento del motore, che faranno il loro debutto a Monaco l’anno prossimo.

Ne volete una? Il prezzo al dettaglio, tipico delle GTI, di cui la Volkswagen propone di produrre 2500 esemplari, e riservati al mercato con lo sterzo a sinistra è di €33.900.