Aston Martin Rapide S: scheda tecnica, interni e prezzo

Aston Martin Rapide S è un'auto sportiva con interni di lusso, con finiture precise e materiali pregiati. È ovvamente un'auto amata da tutti.

Condividi

Presentata come concept car, la Aston Martin Rapide S è una vettura Coupé, dotata cinque porte e quattro posti, presentata tra il 2015 ed il 2016.

Questo modello speciale di Aston Martin Rapide, presentato dalla casa automobilistica inglese, è un auto da competizione, ovvero creata per essere un degno rivale ad altre auto dello stesso segmento.

Scheda tecnica Aston Martin Rapide S

La particolarità dell’Aston Martin Rapide S è l’alimentatore ibrido, dotato dunque, di due propulsori: uno a benzina e l’altro ad idrogeno. La Rapide S presenta un frontale tutto nuovo, grande e potente ed una fiancata che cela ben 4 porte laterali che compongono la bellezza di 5 metri e 2 centimetri.

Come tutti i modelli Aston Martin, le porte, all’apertura, tendono a ruotare delicatamente verso l’alto. Il motore V12 consente una potenza di 560 cv ed una velocità massima di 307 chilometri orari (km/h), con una modalità di accelerazione che permette di passare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi.

La Rapide S è dotata di ben 12 cilindri e di un impianto che garantisce l’isolamento dall’esterno, in questo modo, anche se l’auto raggiunge una velocità elevata in poco tempo, non se ne ha percezione. Ma con la Aston Martin Rapide S è possibile anche usufruire dei tre pulsanti che sono posti sulla console.

Per la mappatura del motore e per liberare gli scarichi è necessario premere il primo pulsante, il secondo invece permette di irrigidire ed abbassare l’assetto, mentre invece il terzo pulsante riduce l’intervento del controllo elettronico della stabilità (ESP) che ha a sua volta il compito prevenire sbandature dell’auto.

La Aston Martin Rapide S è stata creata con cambio automatico ad otto marce ed una rapidità senza eguali nel rispondere ai comandi.

Interni di lusso

All’interno dell’abitacolo, il tutto è rivestito, naturalmente, con materiali di alta qualità e di grande pregio.

Al centro, come da tradizione per le vecchie Aston Martin, è posizionata una console, con la quale è possibile monitorare diverse funzioni della vettura, alla cui cima è collocato uno schermo utile per la navigazione.

Al lato della console è ovviamente presente il volante, totalmente regolabile e rivestito in pelle ultra pregiata. Il quadro degli strumenti, che riporta i vari parametri dell’auto, come ad esempio l’indicatore della temperatura esterna, le luci di lettura e l’intera illuminazione della vettura, è totalmente elettro luminescente.

Il tutto è rivestito con delle finiture in Piano Black, che comprendono tutto il cruscotto. Le cuciture sono rigorosamente tono su tono e le finiture degli interni si contraddistinguono per il color Iridium. I sedili della Aston Martin Rapide S sono quelli che lasciano davvero senza fiato.

Essi sono, infatti, non solo protetti da una pellicola (così come l’intero abitacolo) ma anche regolabili in altezza, regolabili elettricamente, dotati di memoria e soprattuto riscaldabili.

Inoltre, i sedili sono tutti divisi l’uni dall’altro, sportivi e soprattutto aereodinamici. L’interno della Aston Martin Rapide S è caratterizzato anche, come se non bastasse, da una Penna Lamy e da un portapenne.

Prezzo Aston Martin Rapide S

I prezzi dell’Aston Martin partono all’incirca dai 204 mila euro e poco più. Se il costo di questa autovettura risulta essere abbastanza considerevole, esistono delle soluzioni alternative. È possibile, infatti, reperire sul mercato dei modelli di Aston Martin Rapide S usate.

Essendo comunque una vettura importante e molto ricercata, non sarà facile trovarne di usate. L’unico modo per conseguire una vettura simile è rivolgersi a venditori specializzati nel settore e nell’usato di lusso.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di Aston Martin Rapide S, potete guardare anche: