Audi A3 Allroad: il nuovo modello in arrivo nel 2022

Audi A3 Allroad, il modello rialzato della A3 è ora in fase di collaudo e potrebbe debuttare su strada a metà del prossimo anno.

Condividi

Il marchio Audi ha da parecchio tempo a listino le versioni Allroad ovvero quelle con una carrozzeria rialzata rispetto alle versioni normali, questo per favorire la percorrenza dell’auto su terreni impervi e dissestati.

Ora il marchio tedesco sta sperimentando la versione 2022 della A3 Allroad, questo modello è infatti protagonista dell’articolo.

Audi A3 Allroad: le caratteristiche

Su questo nuovo modello non si hanno ancora notizie ufficiali ma solamente dei rumors che nel futuro prossimo potranno diventare realtà.

L’aspetto della A3 Allroad riprenderà gran parte della linea della A3 classica salvo la carrozzeria rialzata da terra e diverse bombature per farla assomigliare maggiormente ad un fuoristrada.

Le notizie finora circolate parlano di un aumento di 35 mm per l’altezza ovvero il medesimo visto nel 2019 con l’Audi A1 Citycarver.

Oltre a questo saranno molto probabilmente presenti delle barre sul tetto, optional non disponibile sul modello normale.

A livello di motorizzazioni la scelta sarà la medesima già vista su A3 Sportback e Sedan. Motori benzina mild-hybrid per la 30 e 35 TFSI con potenze di 110 e 150 cavalli.

Diesel 30, 35 e 40 con potenze di 116, 150 e 200 cavalli.

Non vi è al momento certezza relativa alla produzione di versioni sportive S ed RS con potenze che potrebbero essere di 310 e 400 cavalli.

Audi A3 Allroad: gli interni

Gli interni della variante Allroad della nuova A3 dovrebbero riprendere quelli della sorella Sedan, recentemente rinnovati.

Il tachimetro dovrebbe essere totalmente digitale e la plancia dovrebbe avere due bocchette d’areazione, una subito accanto al volante in alto e l’altra nella zona alta del cruscotto lato passeggero.

La parte centrale potrebbe vedere inserito un navigatore con probabili dimensioni di 10,25 pollici. E garantita la connettività ad Apple Car Play ed Android Auto grazie alla funzione Audi Connect.

Non è chiaro se i sedili potranno essere un misto di pelle ed Alcantara come capita sui modelli più sportivi o quelli in tessuto per la versione entry-level. Lo scopriremo prossimamente.

Audi A3 Allroad: il prezzo

Il prezzo della nuova Audi A3 Allroad non è ancora stato comunicato.

Se però tieniamo come riferimento le varianti Sedan e Sportback di A3 è ipotizzabile un prezzo di partenza per questa versione vicino ai 45.000€.

LEGGI ANCHE :