Cupra Formentor VZ5: prezzo e scheda tecnica del crossover

La Cupra Formentor VZ5 assicura ottime prestazioni in velocità e brucia l'asfalto grazie alle alte prestazioni. Quali sono le altre caratteristiche?

La Cupra Formentor VZ5 è un crossover in diverse versioni. Se per l’ambiente è un leggero passo indietro rispetto alla Born, per gli appassionati delle quattro ruote è un passo in avanti rispetto alla Leon.

L’auto sportiva mostra le unghie senza sacrificare gli interni.

Il nome del mezzo è tutto un programma: VZ sta per velocità, 5, invece, sta per i cinque cilindri del motore a turbo benzina 2.5. Anche gli interni sono spaziosi e raffinati, grazie ai suoi 4,45 metri di larghezza.

Quali sono le altre caratteristiche di questa novità della casa automobilistica spagnola?

La scheda tecnica della Cupra Formentor VZ5

Nonostante la visuale posteriore non proprio eccellente, questo modello si caratterizza per la buona capacità del bagagliaio e per le prestazioni elevate su strada.

Il motore è da 390 CV e 480 Nm di coppia. Così, la Cupra Formentor VZ5 si posiziona al vertice delle auto della casa automobilistica per velocità.

Il cambio è a doppia frizione DSG a sette rapporti e con trazione integrale 4Drive. Il cambio manuale è disponibile solo nelle versioni meno potenti. La trazione integrale 4Drive è disponibile solo per i motori da 190 cv in su o per i motori diesel. L’auto è disponibile nelle versioni con motore:

  1. a benzina.

    Le versioni disponibili sono da 150, 190 o 245 cv;

  2. ibrido plug-in;
  3. hybrid elettrico. Le versioni disponibili sono da 204 e da 245 cv;
  4. a gasolio, da 150 cv.

La classe non è acqua a giudicare dall’estetica sportiva. I cerchi in lega sono da 20 pollici, mentre la fibra di carbonio si usa su prese d’aria ed altri dettagli aerodinamici. Quattro i colori disponibili per la verniciatura: Taiga Grey, Nero Midnight, grigio magnetico e blu petrolio.

I fari sono full led.

Tra le dotazioni di sicurezza, ci sono 7 airbag, oltre a 15 modalità di risposta automatica in base alla guida e alla condizione della strada. I dischi anteriori sono di 375 millimetri di diametro, con pinze Akebono a 6 pistoncini. Frenata automatica, Gps e assistente virtuale alla guida completano la dotazione hi-tech dell’auto.

Il design all’interno della Cupra Formentor VZ5

Gli interni sono sagomati in pelle. Il motivo a esagono si trova un po’ ovunque, sia all’interno che all’esterno. Il modello ha un touch screen da 12 pollici. Il climatizzatore ha tre livelli, mentre dietro c’è spazio per due adulti. Il bagagliaio è da 420 litri. Abbattuto lo schienale, si solleva leggermente.

Cupra Formentor VZ5: prezzo di listino

Il prezzo di listino per le versioni in edizione limitata è di circa 60mila euro.

Scritto da Annarita Faggioni
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mercedes ha richiamato oltre 19.000 EQC

Revisione auto: le nuove tariffe in vigore da novembre 2021

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media