Audi Q2 2021: il nuovo SUV compatto tedesco

Audi lancia sul mercato automobilistico la nuova Audi Q2 2021, dopo aver sottoposto la seconda generazione del SUV a una vasta operazione di restyling.

Condividi

La prima generazione dell’Audi Q2 era stata rilasciata sul mercato nel 2016.

Nel 2021, il SUV compatto del colosso automobilistico tedesco si ripresenta dopo essere stato sottoposto a un’imponente operazione di restyling ed essere estato dotato delle tecnologie più moderne e innovative.

Audi Q2 2021: design esterno

Il design esterno dell’Audi Q2 si distingue dalla versione precedente del SUV, adottando forme più squadrate e marcate. Il frontale dell’auto esibisce un look completamente rinnovato, valorizzato da una maestosa griglia single fame ottagonale, incorniciata tra i fari LED Matrix.

L’Audi Q2 ha una lunghezza di 4.210 mm, una larghezza di 1.790 mm e un’altezza di 1.540 mm mentre il passo misura 2.600 mm.

LEGGI ANCHE: Volkswagen T-Roc Cabrio, il SUV si trasforma in una cabriolet

Design interno e tecnologia

Il design interno dell’Audi Q2 si contraddistingue per l’abitacolo decisamente spazio, che può accogliere comodamente fino a 5 passeggeri. L’estetica degli interni, poi, è stata concepita in linea di continuità con l’estetica degli esterni, riprendendone la matrice geometrica.

Le bocchette di aerazione e il pomello del cambio presentano un design inusuale e molto stilizzato. I rivestimenti scelti per l’abitacolo non impiegano più la pelle di Alcantara ma sono stati progettati in microfibra Dinamica. Inoltre, si può scegliere di rinunciare alla configurazione standard e optare per interni S line dotati di sedili anteriori sportivi.

Il bagagliaio ha una capacità di 405 litri, espandibile fino a 1.050 abbattendo completamente il divanetto posteriore.

Il SUV compatto è fornito di Audi virtual cockpit con display da 12,3” di serie che, data la sua posizione frontale rispetto al guidatore, permette di visualizzare immediatamente le informazioni più importanti come livello di carburante residuo, contagiri, tachimetro e orologio. Su richiesta, invece, può essere aggiunto, ad esempio, l’Audi phone box e l’Audi smartphone interface che risulta compatibile sia con Android Auto che con Apple Car Play e permette di connettere lo smartphone al veicolo attraverso una porta USB e visualizzarne sul display MMI touch da 8,3” tutti i contenuti necessari.

L’MMI, poi, riconosce i comandi vocali: funzione fondamentale mentre si è alla guida.

Motore e prezzo

La nuova Audi Q2 2021 è stata equipaggiata con differenti tipologie di motorizzazioni:

  • motore benzina 1.0 TSFI da 3 cilindri con potenza totale di 110 CV;
  • motore benzina 1.5 TSFI da 4 cilindri con potenza totale di 150 CV;
  • motore diesel 2.0 TDI da 4 cilindri con potenza totale di 150 CV e 360 Nm di coppia massima.

Il SUV compatto può accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi e raggiungere una velocità massima pari a 210 km/h. Il consumo di carburante nel ciclo combinato WLPT è compreso tra i 5,3 e i 5,8 l/100 km. La vettura, inoltre, è dotata di trazione integrale quattro e cambio automatico a doppia frizione S tronic a sette rapporti.

Il prezzo di partenza dell’Audi Q2 può variare tra i 28.100 euro e i 36.900 euro della versione diesel.

Optional

L’Audi Q2 2021 è dotata di uno dei sistemi di infotainment più all’avanguardia attualmente esistenti. Da anni, infatti, la casa automobilistica tedesca sta perfezionando le proprie competenze e risorse tecnologiche. Pertanto, ricorrendo a Function on Demand, si può decidere di avvalersi di numerose tipologie di assistenza inerenti, ad esempio, alla guida o al sistema di illuminazione. Per procedere all’acquisto, basta scaricare l’app myAudi: in questo modo, verranno visualizzate tutte le funzioni disponibili e si potrà scegliere di attivarle per il tempo necessario.

LEGGI ANCHE: Suzuki Across: il SUV nato dalla collaborazione tra Suzuki e Toyota