Volkswagen T-Roc Cabrio, il SUV si trasforma in una cabriolet

La casa automobilistica tedesca Volkswagen tenta di stupire il mercato presentando l'inedita Volkswagen T-Roc Cabrio: il SUV che diventa una cabriolet.

Condividi

La Volkswagen ha deciso di immettere nel mercato automobilistico una vettura sperimentale trasformando l’acclamato SUV T-Roc in una cabriolet.

In questo modo, il colosso tedesco ha dato vita all’inedita Volkswagen T-Roc Cabrio. La Volkswagen non è nuova a simili esperimenti: già in passato, ad esempio, aveva applicato una strategia simile alla Evoque che, tuttavia, non aveva riscosso particolare successo ed era rapidamente cancellata dal listino. A ogni modo, le sorti della Volkswagen T-Roc Cabrio potrebbero rivelarsi diverse e andare incontro a un inaspettato successo.

Volkswagen T-Roc Cabrio: design esterno

Il design esterno presenta forme imponenti che ne esprimono la natura da SUV. Il frontale dell’auto appare identico a quello tradizionalmente esibito dalla vettura mentre si differenzia in modo netto per quanto riguarda le fiancate laterali. Il nuovo SUV decapottabile, infatti, presenta sono due portiere, una per ogni lato, in sostituzione della quattro porte montate sul modello con tetto non apribile. Le due portiere della Volkswagen T-Roc Cabrio hanno dimensioni più ampie in modo tale da permettere un migliore accesso ai sedili posteriori.

Il parabrezza, invece, appare maggiormente inclinato rispetto al modello standard, inserendosi a pieno titolo nella tradizione classica delle cabriolet. Lo spoiler posizionato sulla coda dell’auto, infine, ne migliora significativamente la deportanza.

La vettura è dotata di gruppi ottici anteriori e posteriori dotati tecnologia LED mentre il tetto è costituito da una capotein tessuto apribile elettricamente tramite un pulsante o un telecomando di soli 11 secondi.

La Volkswagen T-Roc Cabrio ha una lunghezza di 4.270 mm, una larghezza di 1.810 mm e un’altezza di 1.520 mm mentre il passo è pari a 2.630 mm.

Il bagagliaio ha una capacità di 280 litri.

LEGGI ANCHE: Volkswagen Tiguan Allspace: caratteristiche del SUV tedesco

Design interno e apparato tecnologico

Il design interno è identico a quello impiantato nella versione con tetto del SUV. La plancia è stata realizzata in tinta con la carrozzeria mentre al centro del tunnel di comando è stato posizionato un display touchscreen da 8”, attraverso il quale gestire il sistema di infotainment che supporta sia Apple CarPlay che Android Auto.

Il cruscotto digitale esibisce, invece, il Digital Cockpit Pro ossia un display ad alta risoluzione da 10,25” tramite il quale è possibile consultare tachimetro, contagiri o contachilometri.

L’apparato tecnologico montato sulla Volkswagen T-Roc Cabrio comprende l’Adaptive Cruise Control e il sistema di mantenimento di corsia Lane Assist, il Dynamic Light Assist, il Park Assist, il Blind Spot, il Fronti Assist e il sistema di chiamata d’emergenza Emergency call.

Motore e prezzo

La Volkswagen T-Roc Cabrio è un SUV equipaggiato con propulsori alimentati a benzina come il motore 1.0 TSI da 100 CV di potenza abbinato a cambio manuale e trazione anteriore o il motore 1.5 TSI ACT da 150 CV di potenza, abbinato a cambio manuale o a cambio automatico DSG e trazione anteriore.

La Volkswagen T-Roc Cabrio è presente a listino nei seguenti allestimenti e prezzi: Style a partire da 29.900 euro e R-Line a partire da 38.350 euro.