Audi Q5 2024: prezzi, interni e data di uscita

L'Audi Q5, il modello più venduto della casa automobilistica tedesca in tutto il mondo, subirà una revisione nel 2023 per entrare nella sua terza generazione.

Condividi

L’Audi Q5 2024 sta destando molto interesse.

Ecco tutti i dettagli in merito, dai prezzi alla data di uscita.

Audi Q5 2024: design e caratteristiche

La terza generazione dell’Audi Q5 porterà cambiamenti di design molto più importanti rispetto al modello di seconda generazione. Questo è quanto suggeriscono le foto spia (visibili su Auto Express) dei primi esemplari di prova che indossano la carrozzeria di serie e molti degli elementi stilistici. Le proporzioni saranno abbastanza simili, ma il frontale e il posteriore potrebbero essere più appariscenti nella prossima generazione.

Il Singleframe ottagonale più corto, i fari più sottili e dall’aspetto più tecnico, la presa d’aria inferiore più alta e le prese d’aria laterali conferiscono all’Audi Q5 2024 un carattere nuovo e sicuro nella parte anteriore. Al posteriore, la nuova Q5 avrà probabilmente un aspetto più appariscente. Presenterà fari posteriori molto più eleganti e una stretta fascia luminosa a tutta larghezza.

All’interno, i progettisti Audi potrebbero ridurre ulteriormente il numero di comandi fisici e aumentare la digitalizzazione.

Ci si aspetta un nuovo sistema di infotainment touchscreen con molte funzioni di connettività nuove/migliorate.

Piattaforma e specifiche

L’Audi Q5 del 2024 dovrebbe poggiare su una versione migliorata della piattaforma MLB-evo del modello attuale. Tra gli altri miglioramenti, la piattaforma aggiornata dovrebbe offrire il supporto per le ruote sterzanti (asse posteriore sterzante), secondo quanto riportato da Autocar. A bassa velocità, le ruote posteriori girano in direzione opposta e riducono il raggio di sterzata, mentre ad alta velocità le ruote posteriori girano nella stessa direzione di quelle anteriori e garantiscono una maggiore stabilità.

Sulla base di foto spia ad alta risoluzione di un prototipo, Auto Express ha riportato il 14 luglio 2022 che Audi sta progettando di allungare il passo della Q5. Di conseguenza, i passeggeri dei sedili posteriori dovrebbero avere più spazio per le gambe. Attualmente, la Q5 misura 184,3/184,6 pollici di lunghezza e ha un passo di 111,0 pollici. Offre 38,0 pollici di spazio per le gambe nella parte posteriore.

Prezzo e data di uscita

L’Audi Q5 del 2024 potrebbe arrivare nelle concessionarie a marzo 2024. Lo stabilimento Audi Mexico, situato a San José Chiapa, è specializzato nella produzione della Q5 e dovrebbe produrre la terza generazione di SUV. I prezzi dovrebbero partire da circa 55.000 euro. L’Audi RS Q5 del 2025 potrebbe seguire nella seconda metà del 2024.

Nel 2021 la Q5 è stata il modello Audi più venduto al mondo, con 293.069 unità consegnate.

Rispetto al 2020, ha segnato una modesta crescita del 5,3% (278.272 unità). In Cina è disponibile un’Audi Q5 e-tron completamente elettrica, che dovrebbe rimanere un prodotto regionale nel prossimo futuro.

LEGGI ANCHE: