Le auto elettriche più attese nel 2022: tutti i modelli

Le case automobilistiche presentano i propri modelli di auto elettriche in uscita nell'anno 2022.

Tag: elettrica
Condividi

Il mercato automobilistico ha subito negli ultimi anni una brusca frenata, arginata in parte dalla vendita di auto elettriche.

Sono state loro, infatti, ad addolcire una crisi che si preannunciava disastrosa. Grazie all’interesse dimostrato dal pubblico, le case automobilistiche hanno deciso di presentare i loro modelli di auto elettriche nel 2022 promettendo funzionalità e autonomia.

Auto elettriche 2022: fascia alta

Le più attese auto elettriche sono Porsche, Maserati, Mercedes e Audi. La Porsche Macan propone tre modelli che variano come fascia prezzo dai 68.000 ai 100.000 euro.

L’impostazione è quella di un SUV a carattere sportivo che non si discosta molto dal precedente modello Macan-EV se non per gli interni dotati di charme e comandi ultramoderni. Acquistano potenza anche i motori che vanno a migliorare l’efficienza e la prestazione.

Non si hanno invece indiscrezioni precise sul modello Maserati Granturismo atteso nel corso del 2022. L’unica notizia riguarda l’uso della capote in tela, presente in una dei modelli, e la capacità dei motori nel garantire pieni veloci e duraturi.

La Mercedes ha già presentato ai concessionari il suo modello Mercedes EQE che assicura viaggi rilassanti e silenziosi. La naturale evoluzione dal modello EQS prevede forme più decise, un’autonomia di 250 Km in 15 minuti e un accumulatore di ultima generazione.

L’audi, infine, presenterà al mercato la Q5 e-tron e la Q6 e-tron senza aver fissato una data precisa. La realizzazione è progettata sulla Premium Platform Electric, la stessa usata da Porsche Macan.

Al momento il modello Q5 E-Tron è venduto solo in Cina e si pensa che nel mercato europeo presenzierà solo la Q6 E-Tron.

Auto elettriche 2022: fascia media

Fra le auto elettriche più attese in Italia c’è sicuramente la Fiat: il modello Fiat Centoventi andrà a sostituire (per il momento) la Panda. Sarà presente in quattro versioni e avrà un’autonomia di 100 km. Il prezzo dovrebbe aggirarsi fra i 15.000 e i 18.000 euro e sarà di un solo colore: grigio lamiera.

La Volkswagen esce con quattro modelli di auto elettriche:

  • ID Buzz;
  • ID.5;
  • ID.6;
  • ID.8.

Il modello ID Buzz coincide con il classico furgoncino dallo stile retrò mentre le altre tre si distingueranno per la taglia che sarà piuttosto grande e salirà alla versione esagerata dell’ID.8.

Gli ultimi modelli di auto elettriche media fascia sono la Kangoo elettrica, la versione green della Kangoo classica. La Renault Megane e la Nissan Ariya sono auto elettriche che nascono a ridosso dell’unione dei due gruppi promettendo alte prestazioni e forte autonomia.

Auto elettriche 2022: modelli inaspettati

Il gruppo Geely presenta il suo modello Link & Co. 01 con un prezzo che si aggirerà sui 35.000 euro e sarà il primo modello a sbarcare in Europa. Si potrà vedere e provare nel nuovo showroom che aprirà i battenti a Milano.

La Genesis G80 sarà dotata di una ricarica veloce grazie alla tecnologia 800 V. Apparirà simile ma comunque diversa dalla sorella ibrida e la farà apprezzare per il suo design di gusto.

La casa automobilistica cinese Nio atterrerà in Europa con il suo modello ES8: una soluzione di alta gamma per automobilisti esigenti. È stata progettata per rivaleggiare con la Tesla Model X e la già citata Audi e-tron. Una rivalità tutta da sperimentare!