Auto station wagon: quali sono le migliori sul mercato?

Alla ricerca di una pratica e comoda automobile station wagon? Vediamo quali sono le migliori sul mercato in questo momento.

Condividi

Sei alla ricerca di un automobile spaziosa, funzionale, potente quanto basta ma anche in grado di caricare bagagli e persone a bordo? Non esistono soltanto SUV e crossover; sul mercato ci sono ancora degli splendidi modelli di station wagon.

L’auto familiare, la station wagon in inglese, si caratterizza solitamente per la carrozzeria posteriore rialzata e collegata all’abitacolo, in modo da soddisfare appieno ogni necessità di spazio.

In commercio troviamo numerosi modelli di vetture di questo tipo, per scegliere quella migliore per noi orientiamoci in base a tre fattori: budget, tecnologia di bordo e capacità di carico. Nella nostra valutazione, teniamo naturalmente bene a mente quale sarà il principale tipo di percorso che l’auto dovrà affrontare e quali sono le dimensioni del nostro nucleo familiare.

Leggi anche: “Mercedes GLE 350 de: il test drive completo del primo ibrido a gasolio

Station wagon per tutte le tasche

Questo particolare segmento automobilistico può accontentare ogni portafogli. Infatti troviamo proposte di fascia più o meno alta. Va da sè che la scelta ricadrà sul modello che ci possiamo permettere ma consideriamo anche che non sempre abbiamo davvero bisogno di un’auto più costosa, soprattutto se ne faremo un uso piuttosto spartano.

Di seguito, daremo alcuni consigli sulle migliori automobili station wagon in fascia alta e media o economica, per ambedue i gruppi faremo una sorta di classifica.

Per i più esigenti

Proponiamo tre modelli di station wagon in questa fascia. Iniziamo dalla Volvo V60, dotata di optional di tutto rispetto e un design originale e moderno, che rielabora in una chiave nuova le pratiche linee della casa svedese.

Impossibile non consigliare poi i due modelli BMW Serie 3 e 5 Touring, progettate da una casa sempre affidabile e con bagagliai davvero ampi: 500 litri per la S3, ben 570 per la S5.

Dobbiamo pur incoronare una regina e lo facciamo subito: se parliamo di station wagon di fascia alta, difficile guardare molto più in là della Audi A4 Avant: solida, affidabile, generosa nelle dimensioni ma anche comoda, performante e sicura. Non si può chiedere molto di più a una station wagon.

Station wagon di fascia economica

Chi ricerca dimensioni, funzionalità ed estetica a costi di gestione contenuti, farebbe bene a orientarsi sui modelli più economici di questo segmento.

Due ottime proposte sono la Opel Astra Sports Tourer e la Renault Megane Sporter; le vetture non sono particolarmente sportive o eleganti, bensì un buon compromesso tra le due caratteristiche e il loro prezzo di listino – variabile a seconda degli optional scelti – è piuttosto amichevole.

Modello di punta tra le cosiddette cheap è la Fiat Tipo SW, la versione familiare di uno dei modelli più noti del gruppo Stellantis; lunga 4 metri e mezzo abbondanti, coniuga ottimamente dotazione di serie e consumi, dal momento che i suoi motori sono tutto sommato piuttosto generosi.

Il miglior rapporto qualità-prezzo per una station wagon

Le station wagon che ci sentiamo di consigliare rientrano principalmente in questo gruppo, quello di fascia intermedia. Non a caso, parliamo dell’insieme che, negli ultimi anni e decenni, sta riscuotendo il maggior successo di vendite.

Le proposte sono tre anche in questo caso. Partiamo dalla Mini Clubman, dal design originalissimo come ogni Mini ma con il comfort delle caratteristiche di una station wagon.

L’auto è affascinante e stimata, soprattutto in un’epoca storica come la nostra, dove la casa anglotedesca riscuote un grande successo di pubblico.

Alle linee della Mini preferite qualcosa di più sportivo e gradite un bagagliaio vastissimo? Perché non orientarvi sulla Opel Insignia Sports Tourer, capace di caricare a bordo qualcosa come 1600 litri con i sedili posteriori abbassati?

Sul gradino più alto non possiamo che mettere una vettura la quale, di fatto, definisce il segmento, la station wagon delle station wagon; parliamo della Volkswagen Passat Variant, il punto di riferimento nel settore.

Linee eleganti, motori potenti per affrontare qualunque viaggio e la tranquillità di potersi spostare con l’intera famiglia e i suoi bagagli. La Variant è, con ogni probabilità, l’automobile più adatta per chiunque cerchi una station wagon.

Leggi anche: “Moto sportive, le migliori sul mercato nel 2021