Autostrade tedesche a pagamento per stranieri

Condividi

A partire dal 2016 Autostrade tedesche a pagamento, ma…c’è un ma…

solo per gli automobilisti stranieri. Il parlamento tedesco ha infatti approvato una proposta di legge che prevede l’introduzione di un pedaggio a pagamento per tutti i veicoli con targa straniera.

Contro il pedaggio per gli stranieri si è subito schierata l’Unione Europea che l’ha definito discriminatorio nei confronti dei cittadini appartenenti ai paesi dell’Unione. Per aggirare questo problema, la futura legge germanica prevede quindi l’introduzione del pedaggio per tutti, ma con una scappatoia: per i cittadini tedeschi viene riservato uno “sconto” pari all’importo esatto del viaggio, oppure (in alternativa) uno sconto annuale sul “bollo” auto.

Sarà il Parlamento Tedesco che sceglierà una volta ufficializzata le nuova legge. Alcune stesse regioni tedesche non accolgono positivamente la questione dato che potrebbe impedire uno sviluppo turistico, limitando gli ingressi degli stranieri, soprattutto nelle zone di confine.

Gli automobilisti stranieri che transiteranno sulle autostrade tedesche potranno usufruire di differenti tipi di ticket che dovranno essere esposti sul parabrezza del proprio veicolo. A secondo del modello e delle emissioni inquinanti della propria vettura, si potranno acquistare le vignette da 5,10 o 15 euro, valide per un lasso di tempo pari a 10 giorni, oppure quelle da 16, 22 e 30 euro che assicurano il libero transito per un periodo di due mesi.

Sarà disponibile anche un abbonamento annuale, ma per il momento non è ancora stato comunicato dalle autorità tedesche. Secondo il ministro dei Trasporti questa nuova tassa che dovrebbe assicurare alle casse dello stato un introito di ben 500 milioni di euro ogni anno, servirà a migliorare le infrastrutture della Germania, a beneficio di tutti quelli che le utilizzano, quindi anche a beneficio degli stranieri che si recano in Germani per diletto o per business.