BMW i8 Roadster: autonomia, prestazioni e prezzo della supercar

Un'auto virtualmente senza concorrenti. La BMW i8 Roadster si distingue per le prestazioni da auto sportiva con il vantaggio dell'autonomia in elettrico.

Tag: bmwibrido
Condividi

La BMW i8 Roadster è una cabrio dalle ottime prestazioni e da una buona autonomia in solo elettrico.

Un modello dalla linea che non passa inosservata, con le porte a battente che sono sceniche ogni volta che si aprono e si chiudono. La versione coupé ha dato già prova di avere carattere ma questa roadster da un tocco esotico alla linea. Il tetto in tela scopre i passeggeri in 15 secondi anche in movimento fino a 50 km/h. Per realizzarlo i sedili posteriori sono stati sacrificati ma al loro posto è stato ricavato un vano aggiuntivo di 100 litri che fa sempre comodo.

Può sembrare a prima vista un’auto compatta per via delle forme sportive e slanciate, in realtà questa i8 Roadster è lunga, 468 cm e molto larga, quasi due metri. Ciò la rende non proprio a suo agio nelle città, specie quelle italiane ricche di vie molto strette e spazi angusti dove noi “creativamente” riusciamo sempre a trovare parcheggio.

Autonomia BMW i8 Roadster

Un sistema ibrido plug-in che è stato progettato principalmente per le prestazioni fa restare stupiti quando si rivela ben ottimizzato per la vita di tutti i giorni, Accanto al motore termico abbiamo un motore elettrico da 105 kW alimentato da delle batterie agli ioni di litio da 11,6 kWh.

Normalmente i due motori lavorano in tandem per ottimizzare i consumi e non far scaricare subito la batteria emettendo solo 46 g/km di CO2. Si può però passare a una modalità in cui solamente il motore elettrico da trazione alle ruote e questo permette di viaggiare senza emissioni fino a 53 km.

Questa tecnologia verrà in parte ripresa dalla prossima BMW elettrica, la BMW i4 che abbiamo visto in versione quasi definitiva.

Prestazioni

Abbinato al motore elettrico c’è un piccolo tre cilindri turbo 1.5 l da 231 Cv abbinato a un cambio automatico a sei marce.

Unito ai 143 Cv del motore elettrico la potenza arriva a 374 Cv. Essendo la scocca realizzata in alluminio con la cella dell’abitacolo in carbonio ultra resistente la massa a vuoto è di 1670 kg.

Pochi se consideriamo il peso delle batterie e del motore elettrico che notoriamente sono un po’ pesanti. Questo permette alla BMW i8 Roadster di avere delle prestazioni da vera sportiva. Infatti lo 0 a 100 km/h si completa in soli 4,6 secondi e la velocità massima che si può raggiungere è 250 km/h.

Prezzo BMW i8 Roadster

Supercar nelle prestazioni ma anche nel prezzo che raggiunge i livelli delle cabrio ad alte prestazioni sul mercato. Va considerato comunque che un modello simile alla BMW i8 Roadster non è ancora presente sul mercato quindi si fa fatica a trovare un a concorrente.

La BMW i8 Roadster parte da 165.900 € a cui dovrete aggiungere gli optional e le varie personalizzazioni che faranno lievitare non di poco il prezzo. Dal colore della carrozzeria fino alla scelta dei materiali per gli interni in effetti le possibilità di creare una i8 unica sono molte. Come la one-off LimeLight Edition, con interni in Alcantara nera e carrozzeria di un colore lime vibrante e lucido.

Se siete interessati a questo segmento di auto, ma non siete soddisfatti di BMW i8 Roadster, potete guardare anche: