Il ritorno del motore 6 cilindri per la Mercedes-AMG C63: tutto ciò che sappiamo finora.
Quando Mercedes-AMG ha deciso di cambiare rotta e trasformare la C63 in una sportiva a 4 cilindri, le reazioni degli appassionati sono state tutt’altro che entusiaste.
Molti hanno provato nostalgia per il potente V8. Anche se le prestazioni del nuovo motore 2.0 turbo ibrido plug-in sono da supercar, in molti hanno sentito la mancanza del carattere che solo un motore V8 sa dare. Tuttavia, a Stoccarda si respira un’aria di cambiamento.
Recentemente, Mathias Geisen, membro del board di Mercedes-AMG, ha accennato a una possibile svolta durante un’intervista con Auto Express.
Sembra che alcune versioni AMG attualmente dotate di 4 cilindri possano presto essere disponibili anche con un motore 6 cilindri. Questa notizia ha suscitato un notevole interesse tra gli appassionati, soprattutto considerando le indiscrezioni su un motore mild-hybrid 3.0 litri con il codice M256M. Anche Autocar ha suggerito che potrebbe esserci un plug-in hybrid che manterrebbe il nome C63.
Il debutto della nuova C63 potrebbe avvenire nel 2026, in concomitanza con il restyling della Classe C.
Sarà interessante vedere se manterrà la sigla C63 o se ci sarà un passaggio a un’inedita C53. In ogni caso, Mercedes-AMG non ha intenzione di lasciare vuota questa nicchia, e l’elettrificazione sembra inevitabile, considerando le normative sulle emissioni sempre più severe. Nel 2027, si prevede che anche la GLC 63 seguirà la stessa strada. La competizione con BMW e Audi si fa sempre più accesa, e con la BMW M3 Competition xDrive che manterrà il 6 cilindri nella prossima generazione, Mercedes-AMG deve muoversi in fretta per non rimanere indietro.
Questo cambiamento di motore potrebbe avvicinare la C63 alla storica rivale bavarese. Audi, dal canto suo, sta sviluppando la nuova RS5 Avant, anch’essa dotata di un motore 6 cilindri e tecnologia plug-in hybrid. Sembra che il mercato delle berline sportive stia per entrare in una nuova era, e ci si aspetta un forte impegno da parte di Mercedes-AMG per mantenere alta la competitività.