Certificazione EuroNCap anche per i furgoni, la sicurezza anche sui mezzi “big”

EuroNCap ha modificato il metro di giudizio per i furgoni omologati per l'Europa. D'ora in poi vi saranno le stelle come sulle auto.

Condividi

I furgoni sino ad oggi godevano di un sistema di valutazione della sicurezza attiva tramite l’organo competente a livello europeo, EuroNCap a medaglie, una scelta che rendeva difficile per la clientela comprendere quali furgoni presenti a listino fossero davvero i più sicuri.

Ora la situazione è cambiata ed è stata equiparata al metro di giudizio utilizzato per le automobili.

LEGGI ANCHE: Acquistare pneumatici usati, vantaggi e considerazioni importanti

Come cambia la valutazione EuroNCap per i furgoni

Il cambiamento nella valutazione della sicurezza per i furgoni nuovi secondo EuroNCap si modifica passando dalla valutazione a medaglia alle più consuete stelle e l’obiettivo è di semplificare il giudizio al consumatore.

Oltre ai sei test di sicurezza, presenti anche sulle auto ma diversi per i furgoni, verranno considerati nel giudizio gli ADAS elementi tecnologici che garantiscono sicurezza attiva per il conducente del mezzo ed anche per gli utenti della strada attorno ad esso.

Infatti la sicurezza attiva è molto più presente rispetto al passato ed ha un ruolo di supporto al professionista della strada grazie al monitoraggio dell’ambiente, permettendo così di intervenire prontamente in caso di problemi e/o incidenti anche se questi hanno una minor incidenza pur essendo più gravi.

LEGGI ANCHE: Nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche in Italia

Più furgoni su strada nel 2024

Secondo il rapporto fatto da EuroNCap stesso si è scoperto che i furgoni sulle strade europee nel 2024 sono aumentati rispetto al 2023.

L’aumento è stato del 8,3% pari al 1,8 milioni di mezzi in più.

Il totale ora raggiunto è di 30 milioni, un numero considerevole di conseguenza servono informazioni chiare per orientare guidatori e aziende nella scelta dei mezzi più sicuri.

Di seguito i furgoni che hanno ottenuto le 5 stelle:

  • Citroën Jumper (Relay)
  • Farizon SV
  • FIAT Ducato
  • Ford Transit, Transit Connect, Transit Courier, Transit Custom
  • Maxus eDELIVER 5
  • Mercedes-Benz Citan, Sprinter, Vito
  • Nissan Interstar
  • Opel/Vauxhall Movano
  • Peugeot Boxer
  • Renault Kangoo Van, Master
  • Volkswagen Caddy Cargo, ID.Buzz Cargo, Transporter

La speranza che avendo superato il 60% di valutazione nel test 2024 per 17 furgoni su 18 testati vi possa essere un cambiamento nel comparto, giudicato ancora troppo vecchio per le strade europee, complice il fatto che i mezzi nuovi si presentano come più tecnologici e sicuri.