Chi è Enea Bastianini: età e carriera del pilota che sbarca in MotoGp

Chi è Enea Bastianini, il pilota motociclista italiana che ha vinto il primo premio mondiale in Moto2?

Tag: Moto2Moto3
Condividi

Enea Bastianini è un pilota motociclista italiano che quest’anno ha debuttato alla MotoGP.

Ha 24 anni ed è originario di Rimini, in Emilia Romagna. E’ stato campione mondiale di Moto2 nel Motomondiale 2020.

Chi è Enea Bastianini

Enea Bastianini, soprannominato “Bestia”, nasce il 30 dicembre 1997 a Rimini. Ha iniziato la sua carriera con la passione per le minimoto e ha raggiunto fin da subito grandi risultati. Nel 2013, all’età di quattordici anni, ha preso parte al Moto3 ottenendo due vittore e il quarto posto nella classifica finale.

Questi risultati lo hanno portato a firmare l’accordo con lo Junior Team GO&FUN di Fausto Gresini per correre la stagione consecutiva in Moto3. Nel 2015 il motociclista Enea si aggiudica il primo posto nel Motomondiale di San Marino e della Riviera di Rimini sul circuito di Misano Adriatico. L’anno successivo si piazza al secondo posto nello stesso circuito italiano.

Nel 2019 Enea Bastianini passa in Moto in sella alla Kalex del gruppo Italtrans Racing, il team con cui un anno dopo ha conquistato il titolo mondiale del Moto2.

Nello stesso anno ottiene anche il terzo posto in Qatar e il primo successo nel Gran Premio d’Andalusia, replicando invece i successi nel Gran Premio San Marino ed Emilia – Romagna. L’11 settembre 2020, ancor prima della fine del motomondiale, il pilota Enea dichiara di aver firmato un contratto con la Ducati a partire dalla stagione successiva. Infine, il 2020 è stato l’anno della vittoria più grande con il titolo di campione mondiale del Moto2, ma Enea Bastianini non si ferma ancora.

Con l’esordio in MotoGP vuole cercare di stupire nel mondo del motociclismo e nella prossima stagione il pilota farà coppia con il connazionale Luca Marini, fratello di Valentino Rossi, in sella alla moto Ducati nel team satellite Avintia.