Classifica migliori auto piccola cilindrata con cambio automatico

Condividi

Il cambio automatico sta ormai diventando una moda anche in Italia, spinto sempre più dalla “pigrizia” del cambiare e da una vita in auto votata al comfort.

Pensando all’auto di piccola cilindrata, come una citycar, integrata in una vita da città, il cambio automatico è proposto per agevolare le tante cambiate che tra un semaforo, un passaggio a livello, un passaggio pedonale e un parcheggio, si dovrebbero effettuare. Ci pensa lui!

In questa classifica mettiamo in risalto le migliori auto di piccola cilindrata col cambio automatico.

1) Smart: ne fa un vero e proprio plus, al punto che quasi diventa un accessorio irrinunciabile su questa macchinetta e spesso sono le politiche commerciali a proporlo quasi forzatamente.

Attenzione però, perchè il cambio a doppia frizione a sei rapporti, costa oltre 1.500 euro, per una vettura che già di per sè non è certo l’optimum come rapporto qualità prezzo.

2) Toyota Aygo: il cambio automatico MMT è utilizzabile anche in modalità sequenziale, dando un tocco di manualità in più alla rapportatura elettronica. Discorso identico per la Peugeot 101 e la Citroen C1.

3) Skoda Citigo: cambio automatico sequenziale ASG, che prende la sigla dal più conosciuto e complesso DSG, con possibilità appunto di controllo manuale.

Stesso discorso per la Seat Mii e Volkswagen Up!.

4) Opel Adam: alcuni modelli della vettura di tendenza di casa Opel, sono dotati di Easytronic, che è un meccanico con possibilità di sequenziale con innesti automatici a controllo elettronico.

5) Hyundai i10: la sigla AT indica proprio la trasmissione automatica della piccola coreana, corredata di 4 rapporti a innesti elettronici.

6) Fiat 500 Abarth: il cambio MTA identifica le versioni dotate di cambio automatico.

Lo inseriamo in fondo a questa particolare classifica non perchè sia peggiore degli altri, ma perchè è pensato per una vettura non in assetto “normale”, ma dopo la cura Abarth. Qualcosa di speciale quindi, tarato e pensato appositamente per questo genere di vettu27