Classifica migliori freni per Mercedes

Condividi

La gamma veicoli Mercedes è ampia, ricca e soprattuto variegata.

Risulta così difficile determinare quale auto sia meglio dell’altra, ma è un po’ più facile stabilire quali siano quelle che frenano meglio. Sicuramente le sportive della casa tedesca hanno installati impianti frenanti importanti, di prim’ordine, che si diversificano rispetto a quelli montati su vetture meno performanti. E’ facile e logico intuire che una Mercedes AMG abbia freni diversi rispetto al modello base della Classe A.
In questa classifica, vediamo quali siano i migliori impianti frenanti in generale, non solo after market, precisando però che un impianto frenante si compone di tre elementi fondamentali: pinze, dischi, pastiglie.

Il primo posto della classifica è occupato sicuramente da Brembo: la casa italiana, leader di settore per tecnologia, innovazione e qualità, oltre a fornire le auto come primo equipaggiamento, ha anche una serie di prodotti aftermarket. Offre inoltre il sistema frenante completo, garanzia di prestazioni.
Come dischi, l’azienda Tarox ha prodotti qualitativamente elevati, soprattutto grazie alla cosiddetta baffatura del cerchio, in grado non solo di creare più attrito con la pastiglia, ma anche di scaricare impurità riducendo il fenomeno della”vetrificazione” della pastiglia.

Un’altra azienda, la ATE, appartenente al gruppo Continental, ha recentemente ampliato la gamma dei dischi freno PowerDisc con 65 nuovi modelli disponibili nell’aftermarket, raggiungendo circa il 50% delle auto circolanti. Questi dischi aumentano la capacità frenante sia su strada asciutta che bagnata. Una speciale solcatura sulla superficie del disco preserva da umidità, gas e polveri prodotti dall’attrito della pastiglia, prevenendo il fenomeno del fading (surriscaldamento e perdita di efficienza), fattori pericolosi che possono ridurre la prestazione di frenata e, quindi, la sicurezza, inoltre i dischi freno ATE PowerDisc vengono trattati contro la corrosione.

Guardando esclusivamente al materiale di attrito, le cosiddette pastiglie, certamente Ferodo deve essere citata tra le migliori, sia per le vetture “normali”, sia per quelle più prestazionali, a cui è dedicata la linea Racing di Ferodo.