Come cambiare le pastiglie dei freni alla Fiat Stilo

Condividi

Se la vostra vettura, e nello specifico la vostra Fiat Stilo, inizia ad avere problemi in frenata, con gli spazi di arresto più lunghi della norma, forse è giunto il momento di sostituire le pastiglie dei freni.

Non è mai una buona idea temporeggiare eccessivamente prima di effettuare questo intervento di manutenzione, in quanto una usura eccessiva andrebbe a compromettere lo stato dei dischi, i quali dovranno essere cambiati con una spesa aggiuntiva non indifferente.

L’operazione è piuttosto semplice, ed è fattibile anche senza affidare l’automobile ad un meccanico specializzato. La prima cosa da fare è togliere la ruota dell’auto (dopo aver sollevato quest’ultima mediante un click), al fine di accedere alla pinza del freno.

Aiutandosi con un cacciavite a taglio e facendo leva nello spazio tra le pastiglie, allargare lo spazio e quindi smontare la pinza con una chiave da 14. Estraete le vecchie pastiglie e sistemate le nuove nella medesima posizione, facendo attenzione a bloccarle mediante i fermi appositi di ferro.

Non vi resta che rimontare la ruota ed effettuare l’operazione, qualora sia necessaria la sostituzione di altre pastiglie.

Mirko Fabbian