Come riparare il vetro scheggiato velocemente e senza problemi

Di
22/09/2021 16:43

I vetri di un'automobile possono danneggiarsi esattamente come accade alla carrozzeria e attualmente non si può fare molto, se non provvedere alla sostituzione o alla riparazione.

I vetri di un’automobile possono danneggiarsi esattamente come accade alla carrozzeria; i motivi dipendono da numerosi fattori e attualmente non si può fare molto, se non provvedere alla sostituzione dei cristalli o alla riparazione vetri auto mediante tecnologie che permettono di renderli nuovamente in grado di stare al loro posto senza arrecare pericoli agli occupanti del veicolo.
Vediamo insieme cosa può fare Carglass, azienda specializzata nel settore facente parte del gruppo internazionale Belron che ogni anno offre assistenza a oltre 300 mila automobilisti; in Italia sono presenti almeno 170 centri, oltre a 40 ditte che sono partner ufficiali del marchio.

Parabrezza e vetri scheggiati: cosa dice la Legge

I professionisti che si occupano dei vetri di un’automobile o di qualsiasi altro veicolo non hanno sviluppato le moderne tecnologie di riparazione vetri auto per senso estetico o con lo scopo di accontentare coloro che non vogliono o non possono provvedere alla sostituzione integrale del parabrezza; piuttosto, si sono adeguati alla normativa che, in termini di sicurezza e in sede di revisione periodica dell’auto, è in tal senso molto chiara.
Circolare con un vetro rotto o scheggiato significa guidare un mezzo non sicuro che può arrecare pericolo agli occupanti del veicolo oltre che agli altri utenti della strada; per questi motivi, i vetri di un’auto devono essere rigorosamente in ordine, non essere rotti oppure scheggiati. In caso contrario sono previste sanzioni, mentre un’auto con il vetro in disordine non ha i requisiti per superare la revisione obbligatoria.
Per i motivi sopra citati, ognuno deve sapere che nel caso il veicolo abbia un vetro danneggiato è necessario provvedere alla sua riparazione o sostituzione prima possibile.

Quando è possibile riparare il parabrezza

Per non essere costretti alla sostituzione integrale del vetro e provvedere alla riparazione vetri auto è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • il diametro della parte scheggiata non deve superare quello di una moneta da 2 euro;
  • il bordo del cristallo deve distare dalla scheggiatura almeno 6 cm;
  • il danno non deve invadere la visuale del conducente;
  • la scheggiatura non deve essere nella vicinanza di telecamere che hanno il compito di assistere alla guida mediante i più recenti sistemi elettronici.

Nel caso si presenti anche solo una delle condizioni suddette, Carglass dovrà necessariamente provvedere alla sostituzione del vetro con uno di nuova fabbricazione.

Come si ripara un parabrezza scheggiato

La riparazione vetri auto è un’operazione riservata ai professionisti specializzati, di cui Carglass è l’esempio di riferimento; nel dettaglio, le fasi da prendere in considerazione sono le seguenti:

  • pulizia accurata del vetro scheggiato: tale accorgimento è fondamentale in quanto bisogna applicare una resina speciale che aderisce solamente in assenza di grassi e polvere;
  • aspirazione: è la fase più delicata durante la quale viene aspirata l’aria all’interno delle microcrepe per sostituirla con la resina che dovrà rigenerare il vetro in quel punto;
  • asciugatura: una volta che l’inserimento della resina è stato completato, i professionisti provvederanno alla sua asciugatura. La procedura ha una durata di circa 3 minuti e viene eseguita tramite una lampada a raggi ultravioletti;
  • finitura: a questo punto non resta che eliminare i residui e trattare il vetro con prodotti appositi per renderlo liscio e omogeneo.

Il vantaggio di sottoscrivere una polizza cristalli

Ogni automobilista può aggiungere alla polizza RC una voce apposita la cui utilità è rendere gratuita la sostituzione dei cristalli della vettura, ivi compresa l’eventuale riparazione; il costo è generalmente basso e si tratta di una spesa molto conveniente che, all’evenienza, permette a Carglass di effettuare la riparazione vetri auto trattando direttamente con la compagnia assicuratrice.
Oltre al vantaggio di cui sopra, l’azienda propone ai suoi clienti alcuni pacchetti aggiuntivi che rendono l’esperienza ancora più meritevole di attenzione; per esempio, il trattamento antipioggia consente all’automobilista di approfittare di una soluzione che rende il parabrezza autopulente, cioè in grado di far scivolare via l’acqua piovana senza l’ausilio dei tergicristalli.
Inoltre è possibile approfittare di promozioni che danno il diritto a ogni cliente di usufruire di ulteriori servizi; uno dei più recenti consiste nella possibiltà di scaricare un’app di navigazione di facile utilizzo chiamata Coyote.

Tutti i servizi aggiuntivi di Carglass

Oltre alla riparazione vetri auto, l’azienda provvede a fornire altri servizi a completamento dell’offerta; l’installazione delle pellicole oscuranti deve essere effettuata dagli stessi professionisti del settore, una procedura che durante l’estate permette di mantenere l’abitacolo un poco più fresco, oltre naturalmente a garantire la quasi invisibilità dei suoi occupanti.
A ogni intervento verranno controllate le spazzole tergicristalli ed eventualmente sostituite con due nuove e performanti; questo fatto è dovuto alla facilità con cui le spazzole danneggiate possono rigare il vetro appena riparato o sostituito.
Presso i centri convenzionati si effettuano anche interventi di sanificazione dell’abitacolo, una pratica sempre più abituale considerando il delicato periodo storico, mentre si esegue anche la calibrazione degli strumenti ADAS relativi alla guida assistita, necessari soprattutto in caso di sostituzione del parabrezza anteriore.
In particolare, Carglass offre la garanzia a vita relativamente a tutti gli interventi eseguiti presso i centri o le sedi convenzionate; si tratta di un prodotto completo la cui durata è pari a quella dello stesso veicolo trattato fino alla sua demolizione; il contratto è da ritenersi affiancato alla garanzia biennale obbligatoria per legge e si esercita chiamando il servizio assistenza clienti.

Tag: vetri
Condividi
';

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli