Come scegliere l’auto per la famiglia

Condividi

Se state decidendo di comprare la perfetta auto per la famiglia, ecco la nostra lista per i migliori modelli sul mercato.

Se anni fa le macchine familiari erano perlopiù berline ed utilitarie, oggigiorno ci sono molte più scelte e può essere difficile scegliere la migliore.

Molti ritengono che la Ford Mondeo sia sinonimo di “auto per famiglia” – e ci sta, dati i costi di manutenzione e la spaziosità. Tuttavia, vi è un’ampia varietà sul mercato moderno, soprattutto grazie agli MPV e SUV con prezzi sempre più bassi ogni anno.

La Nissan Qashqai ne è un ottimo esempio: è molto spaziosa per la famiglia grazie al modello stile SUV, ma assolutamente lungi dalla sete di benzina di una tradizionale 4×4 come la Land Rover Discovery, proprio grazie alle dimensioni più ridotte e ad un motore più efficiente.

Gli MPV, come la Seat Alhambra sono molto più economici in consumi, con più sedili per le famiglie allargate, o per coloro che hanno bisogno di trasportare fino a sette persone alla volta, possono far risparmiare senza fare a meno della spaziosità.

E senza fare a meno del comfort per il guidatore, la Mazda 6, per esempio, è abbastanza agile e divertente da guidare con praticità maggiore e bassi costi di manutenzione.

Molte auto familiari sono disponibili sul mercato con un’ampia gamma di prestazioni, alcune con pochissimi accessori, quindi è bene prestare attenzione alle varie opzioni che si adattino meglio al cliente. Anche se magari non è necessario un pacchetto ad alte prestazioni, a volte la connettività Bluetooth e sedili posteriori pieghevoli possono valere i costi aggiuntivi.

Ovviamente i costi delle tasse si aggiungono agli optional, e se vengono addebitati al cliente, allora è meglio optare per un kit standard.

Sia chiaro però, come per tutte le macchine, che i dati forniti dal costruttore sono spesso come punto di riferimento. Per esempio, se una macchina consuma 5 litri e mezzo ogni 100km e l’altra solo 5, si ci può aspettare che la seconda sia più economica, anche se nessuna delle due fornisce dati reali.